Academic literature on the topic 'Drop-out scolastico'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Drop-out scolastico.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Drop-out scolastico"

1

Marcarini, Mariagrazia Francesca. "Il progetto “Rompiscatole”. Gli studenti drop-out come progettisti per migliorare soft skills, creatività e STEAM." IUL Research 3, no. 6 (December 21, 2022): 150–78. http://dx.doi.org/10.57568/iulres.v3i6.345.

Full text
Abstract:
Il progetto “Rompiscatole” ha coinvolto due gruppi di studenti drop-out tra i 16 e i 18 anni della scuola secondaria CIA (Centro d’Istruzione per l’Adulto e l’Adolescente) “A. Manzoni” del Comune di Milano, che propone due anni in uno, per aiutare studenti che hanno avuto percorsi scolastici travagliati a ritornare a scuola. La sperimentazione svolta nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) prevedeva attività di laboratorio e progettazione collaborativa di ambienti della scuola poco utilizzati, per promuovere e migliorare motivazione, creatività, STEAM, riflessione metacognitiva attraverso un’autovalutazione sulle attività, e per orientarsi nel progetto di vita, proponendo un apprendimento attivo, in cui l’insegnante svolge un ruolo di mentore.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Lannutti, Vittorio. "BeFriend: un'occasione per scoprire il valore della relazione e del contatto con l'altro." WELFARE E ERGONOMIA, no. 1 (June 2020): 91–100. http://dx.doi.org/10.3280/we2020-001009.

Full text
Abstract:
L'esperienza pratica proposta riporta i principali risultati del progetto BeFriend, svolto in due scuole medie di secondo grado della provincia di Ascoli Piceno negli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019. BeFriend ha affrontato il problema della povertà educativa da un punto di vista relazionale e socio-affettivo utilizzando lo strumento del peer mentoring, inteso come modello psicopedagogico e best practice che pone al centro la relazione di sostegno che si instaura tra un giovane, che vive situazioni problematiche durante il suo percorso di cre-scita, il mentee, e un giovane, il mentor, che ha lo scopo di aiutare il mentee a individuare le proprie potenzialità valorizzandole in modo sano e funzionale. Il progetto è stato diviso in due step. Nel primo 120 studenti frequentanti il triennio delle due scuole sono stati formati al mentoring, attraverso gli strumenti del Gestalt counseling e della sociologia delle migrazioni. Nel secondo step i 120 studenti formati, divenuti mentor hanno lavorato con 120 studenti del biennio, i mentee (scelti in base a difficoltà emotive e a rischio di drop-out), sotto la supervisione e con la sollecitazione di educatori e formatori all'interno di attività laboratoriali volte sia ad affrontare e a discutere in gruppo e a coppie le fragilità e le difficoltà relazionali vissute dai mentee, sia per acquisire gli strumenti per un uso consapevole, critico e creativo dei media, sia per affrontare le questioni inerenti i pregiudizi, e le principali motivazioni delle migrazioni. L'obiettivo del progetto è stato raggiunto, come dimostrato sia dagli spot sulla lotta e la pre-venzione al bullismo/cyberbullismo e al razzismo, realizzati durante uno dei laboratori sia dalle risposte fornite nei questionari sottoposti agli studenti alla conclusione del progetto, i cui aspetti più rilevanti sono stati: il superamento della fase infantile dell'egocentrismo, un aumento della fiducia negli altri e dell'autostima, una maggiore tendenza all'ascolto e all'empatia e la disponibilità a mettersi in gioco e a rischiare nella relazione con l'altro sco-nosciuto.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Drop-out scolastico"

1

TRUSSONI, FRANCESCA. "I fattori di rischio e protettivi al disagio scolastico in adolescenza: l'analisi multivariata dei dati su uno studio longitudinale." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2010. http://hdl.handle.net/10281/8744.

Full text
Abstract:
This work explores the evolution of psychological variables that evaluate adolescents’ experience of school aiming to study (and prevent) drop-out. Data from a 3-wave longitudinal panel (N = 235, measured at 12, 15 and 17 years of age) were used to estimate a structural equations model with the same observed variables, scales adapted from another longitudinal study (Borricua Chidren Interview, Bird, 2006), in the three waves as indicators of risk or protection factors with the factors linked over time predicting school experience of the adolescents. A specific questionnaire, S.I.D (Self Inventory in-school drop-out) was constructed to probe the reasons for feeling uneasy at school (covert drop-out). The resulting structural equation model identified 3 scales - self-esteem, coping and social supports- as protective, and 4 scales - association with deviant peers, delinquency behaviour/attitude, and sensations seeking – as risk factors for covert drop-out in S.I.D. The loadings of the observed variables vary over time. The role of relational variables is determinant at 17 years, when peer relationships are obviously relevant, both in term of risk (deviant peers), and in term of protection (social support). Implications for current practice and future research are discussed for understanding the etiology of in-school drop-out and adopting specific prevention strategy to improve the quality of school experience during adolescence.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

ACUNA, COLLADO VIOLETA ROSA. "Gli studenti del sistema educazione degli adulti in Cile: uno studio nella regione di Valparaiso." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2011. http://hdl.handle.net/10280/1002.

Full text
Abstract:
Il proposito di questa ricerca è di conoscere gli utenti dell’educazione degli adulti in Cile, il motivo per cui hanno abbandonato e poi ripreso gli studi, oltre alla loro attuale percezione del sistema scolastico. Per lo studio si è utilizzata la tecnica dei questionari, con un campione aleatorio di 597 giovani e 61 docenti in 24 scuole della regione di Valparaiso. Gli aspetti analizzati per gli studenti sono stati: abbandono della scuola, reinserimento nel sistema scolastico, didattica dell’insegnante; per gli insegnanti: soddisfazione per lavorare nei centri per adulti, opinioni rispetto agli studenti e percezione della propria didattica. Tra i risultati risalta il fatto che gli studenti riconoscono di aver abbandonato la scuola per mancanza di motivazione e per motivi didattici e per contro la buona percezione che hanno delle peculiarità della modalità di Educazione degli Adulti e del modo di fare degli insegnanti. Gli insegnanti si sentono soddisfatti del loro lavoro e considerano che la specializzazione nell’area l’hanno acquisita con l’esperienza. Riguardo agli studenti rilevano carenze nella motivazione, nella costanza allo studio e nella presenza alle lezioni; c’è una buona percezione dell’aiuto reciproco tra studenti anche se si registrano casi di auto-isolamento.
The purpose of this research is to know users of adult education in Chile, because they left their studies and taken up today, as well as current perception of the school system. The survey technique was used in the study and a random sample of 597 youth and 61 teachers from 24 schools in the Region of Valparaíso. The studied topics of students were: return to the school system, teaching used by teachers and drop out of school. The teacher topics were: satisfaction of working in adult schools, students view and perception of their own teaching. Results indicated that students admit to having left the formal system mostly due to lack of motivation and educational reasons. In addition they have a good perception of the treatment of teachers and characteristics of the adult education system. On the other hand, teachers believe that specialization in this area have been acquired through experience and feel satisfied in their work. About their students, teachers emphasize their lack of motivation, failure to attend classes and persistence in their studies.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

ACUNA, COLLADO VIOLETA ROSA. "Gli studenti del sistema educazione degli adulti in Cile: uno studio nella regione di Valparaiso." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2011. http://hdl.handle.net/10280/1002.

Full text
Abstract:
Il proposito di questa ricerca è di conoscere gli utenti dell’educazione degli adulti in Cile, il motivo per cui hanno abbandonato e poi ripreso gli studi, oltre alla loro attuale percezione del sistema scolastico. Per lo studio si è utilizzata la tecnica dei questionari, con un campione aleatorio di 597 giovani e 61 docenti in 24 scuole della regione di Valparaiso. Gli aspetti analizzati per gli studenti sono stati: abbandono della scuola, reinserimento nel sistema scolastico, didattica dell’insegnante; per gli insegnanti: soddisfazione per lavorare nei centri per adulti, opinioni rispetto agli studenti e percezione della propria didattica. Tra i risultati risalta il fatto che gli studenti riconoscono di aver abbandonato la scuola per mancanza di motivazione e per motivi didattici e per contro la buona percezione che hanno delle peculiarità della modalità di Educazione degli Adulti e del modo di fare degli insegnanti. Gli insegnanti si sentono soddisfatti del loro lavoro e considerano che la specializzazione nell’area l’hanno acquisita con l’esperienza. Riguardo agli studenti rilevano carenze nella motivazione, nella costanza allo studio e nella presenza alle lezioni; c’è una buona percezione dell’aiuto reciproco tra studenti anche se si registrano casi di auto-isolamento.
The purpose of this research is to know users of adult education in Chile, because they left their studies and taken up today, as well as current perception of the school system. The survey technique was used in the study and a random sample of 597 youth and 61 teachers from 24 schools in the Region of Valparaíso. The studied topics of students were: return to the school system, teaching used by teachers and drop out of school. The teacher topics were: satisfaction of working in adult schools, students view and perception of their own teaching. Results indicated that students admit to having left the formal system mostly due to lack of motivation and educational reasons. In addition they have a good perception of the treatment of teachers and characteristics of the adult education system. On the other hand, teachers believe that specialization in this area have been acquired through experience and feel satisfied in their work. About their students, teachers emphasize their lack of motivation, failure to attend classes and persistence in their studies.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

SAID, MAHMUD. "Una ricerca-azione sulla dispersione scolastica nelle scuole arabo israeliane in Galilea: il caso di Iksal." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2014. http://hdl.handle.net/10281/53445.

Full text
Abstract:
Abstract Background: Action-research in schools in Arab Israeli Galilee, aimed at exploring the context of a high drop out rate. To the extend that teachers and families are enabled to jointly expose the problem and to participate actively as part of the solution, the desired results can be expected. Methods: T-Lab content analysis. Focus group. Individual and group interview. Mapping of context. Results: The relationship between families and schools was found to be the main cause of drop out, and cooperation between them was found to be the solution. The dropout rate was lowered significantly. Conclusions: The lack of a sense of community and belonging in the schools, cause the loss of prestige of the institution and of teachers, resulting in an accusatory attitude between students, families and teachers. Furthermore, we emphasize the need to involve mothers to actively participate in the schools on an ongoing basis.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

COSTANTINI, STEFANO. "I vissuti socio-emotivi di alunni e alunne di origine cinese a rischio drop-out. Una ricerca qualitativa in gruppi-classe eterogenei e multiculturali nel territorio tra Firenze, Campi Bisenzio e Prato." Doctoral thesis, 2020. http://hdl.handle.net/2158/1252714.

Full text
Abstract:
ABSTRACT Questo studio ha cercato di rispondere alla domanda di ricerca: “In un territorio che presenta un alto numero di abbandoni scolastici tra la popolazione di studenti di origine cinese, è possibile individuare vissuti socio-emotivi che possono iniziare a determinare una disaffezione verso la scuola?”. Nel tentativo di trovare possibili risposte, è stata condotta un’indagine qualitativa nelle scuole della piana fiorentina (area industriale del Macrolotto), compresa tra i comuni di Firenze, Campi Bisenzio e Prato che ha coinvolto un totale di 16 gruppi-classe (8 classi dell’ultimo anno della scuola primaria e 8 classi dell’ultimo anno della scuola secondaria di I° grado). I giovani studenti che hanno partecipato sono stati complessivamente 359 (180F; 179M); nello specifico, i giovani studenti di origine cinese che hanno partecipato alla ricerca sono stati complessivamente 127 (66F; 61M) di cui 65 alunne e alunni (33F; 32M) frequentanti l’ultimo anno delle scuole primarie e 62 alunne e alunni (33F; 29M) frequentanti l’ultimo anno delle scuole secondarie di I° grado. Tenuto conto delle differenti implicazioni nella sfera emozionale nelle le due fasce di età dei soggetti coinvolti, la valutazione è stata realizzata in ambito scolastico per comprendere se, nei giovani studenti di origine cinese, è presente un disagio che inizia ad affacciarsi prima del periodo in cui i dati dell’Osservatorio Regionale Educazione Istruzione della Regione Toscana riportano l’emergere di un significativo drop-out per questa popolazione scolastica. La metodologia individuata per la ricerca degli strumenti utili all’indagine ha avuto come riferimento il paradigma ecologico e l’epistemologia naturalista e si è strutturata gradualmente a partire dai dati che sono emersi via via dal contesto preso in esame. Sono stati utilizzati strumenti già validati dalla ricerca psico-socio-pedagogica, ma in forma semplificata e con la finalità di raggiungere gli obiettivi specifici del progetto: esercizio di warm-up sul riconoscimento delle emozioni dalle espressioni facciali secondo la categorizzazione di Ekman (con focus su attribuzioni/proiezioni dei propri stati d’animo in riferimento a situazioni scolastiche), storytelling in forma scritta (con focus su ricordi scolastici significativi del ciclo scolastico a termine), analisi del criterio affettivo-relazionale del sociogramma di Moreno (con focus sulle relazioni amicali con i pari età), Circle-Time (con focus su interessi in ambito scolastico e desideri, aspettative e proiezioni della loro famiglia e quelli di sé stessi sul proprio futuro, opinioni su attività in cui la padronanza linguistica non è prevalente ed emerge la parte socio-emotiva, ad esempio, teatro e musica); infine, sono state anche realizzate interviste semi-strutturate e focus group per Dirigenti Scolastici, insegnanti, mediatori culturali e docenti-facilitatori per l’apprendimento della lingua italiana. I vissuti socio-emotivi dei giovani studenti di origine cinese nella quotidianità scolastica sono stati presi in esame come possibile concausa al drop-out dal momento che, aldilà di possibili altre cause che lo generano, resta comunque un fenomeno che riflette una perdita di chances per il futuro e l’affermazione dell’unicità di ogni soggetto-persona. ABSTRACT This study tried to answer the research question: “In an area that has a high number of school drop-outs among the population of students of Chinese origin, is it possible to identify socio-emotional experiences that can start to determine a disaffection towards school?”. In an attempt to find possible answers, a qualitative survey was carried out in the schools of the Florentine suburbs (Macrolotto industrial area), between the municipalities of Florence, Campi Bisenzio and Prato, which involved a total of 16 class-groups (8 classes in the last year of primary school and 8 classes in the last year of 1st grade secondary school). The young students who took part in the research were 359 (180F; 179M); specifically, the young students of Chinese origin who took part in the research were 127 (66F; 61M) of which 65 pupils (33F; 32M) attending the last year of primary school and 62 pupils (33F; 29M) attending the last year of secondary school. Considering the different implications in the emotional sphere in the two age groups of the subjects involved, the evaluation was carried out in the school environment in order to understand if, in the young students of Chinese origin, there is a discomfort that begins to appear before the period in which the data of the Regional Education Observatory of the Tuscany Region report the emergence of a significant drop-out for this school population. The methodology identified for the search for tools useful for the investigation was structured the ecological paradigm and naturalist epistemology and was gradually based on the data that gradually emerged from the context examined. Tools already validated by psycho-socio-pedagogical research were used, but in a simplified form and with the aim of achieving the project's specific objectives: warm-up exercise on the recognition of emotions from facial expressions according to Ekman's categorization (with focus on attributions/projections of one's own moods in reference to school situations), storytelling in written form (with focus on significant school memories of the school cycle at the end of the term), analysis of the affective-relational criterion of Moreno's sociogram (with focus on friendship relations with peers), Circle-Time (with focus on interests in school and desires, expectations and projections of their family and those of themselves on their future, opinions on activities in which linguistic mastery is not prevalent and the socio-emotional part emerges, for example, theatre and music); finally, semi-structured interviews and focus groups were also carried out for school managers, teachers, cultural mediators and teachers-facilitators for the learning of the Italian language. The socio-emotional experiences of young students of Chinese origin in everyday school life were examined as a possible contributory cause of drop-out since, apart from other possible causes, it is still a phenomenon that reflects a loss of chances for the future and the affirmation of the uniqueness of each person-subject.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography