Academic literature on the topic 'Drammaturgia del Seicento'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Drammaturgia del Seicento.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Drammaturgia del Seicento"

1

Megale, Teresa. "Sorelle, cantanti, rivali. I teatri di Margherita e Anna Francesca Costa nel primo Seicento." altrelettere, February 3, 2023. http://dx.doi.org/10.5903/al_uzh-70.

Full text
Abstract:
Attraverso la ricostruzione storica, fondata sulla ricerca archivistica, il saggio propone due diverse “drammaturgie di attrici” (Margherita e Anna Francesca Costa), due modi diversi e speculari di interpretare la professione della cantante e dell’impresaria nelle corti e nei teatri pubblici europei del primo Seicento. Da attrice-cantante che scrive (Margherita) ad attrice-cantante che, al culmine della propria carriera, si muta audacemente in concertatrice e in impresaria almeno di un’opera musicale (Anna Francesca), passano le differenze fra declinazioni identitarie dell’essere donna di scena in anni cruciali per la progressiva invenzione e definizione del canone professionale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Drammaturgia del Seicento"

1

PIAZZESI, SANDRO. "Didascalia cioè dottrina comica di Girolamo Bartolommei (1658-1661). Saggio e edizione." Doctoral thesis, 2011. http://hdl.handle.net/2158/828890.

Full text
Abstract:
Saggio ed edizione critica del trattato di Girolamo Bartolommei, Didascalia cioè dottrina comica libri tre: opera stampata a Firenze la prima volta nel 1658 e successivamente ripubblicata nella stessa città nel 1661 con ampliamenti e correzioni. L’intento dichiarato di Bartolommei (Firenze1584 - ivi 1662) è quello di offrire ai giovani accademici un vademecum di precetti poetici necessari a ridefinire le caratteristiche della ‘ben ordinata commedia’, che viene da lui idealmente identificata con la «commedia di mezzo» dei greci. Di questo modello mediano, lontano dagli eccessi comici e caratterizzato dal valore etico e sociale della fabula allegorica, il letterato fiorentino propone, nel terzo libro, diciannove «abbozzi di commedie di mezzo» (un repertorio di favole nelle quali si colpiscono i vizi e si premiano gli atteggiamenti virtuosi) che traducono sul piano della finzione letteraria i principi poetici enunciati nei primi due libri. Il senso didascalico del trattato trova così il suo compimento, procedendo, secondo il metodo deduttivo, da questioni di ordine generale –definite sulla scorta delle molte auctoritaes antiche e moderne citate- alla particolarità degli esempi. Lo scritto di Bartolommei, che rientra a pieno nel genere dei trattati didascalici, offre una dissertazione sulla commedia colta, quale elogio della virtù e satira dei vizi, una tipologia drammaturgica da contrapporre alle licenziosità amorose delle commedie moderne. La Didascalia si colloca nell’ambito di una speculazione poetica controriformista che interessa il teatro d’accademia e delle confraternite, dal circolo romano degli Umoristi ai consensi fiorentini dei Cruscanti, degli Svogliati, degli Apatisti, degli Immobili, dell’Arcangelo Raffaello. Cenacoli dei quali Bartolommei fece parte attivamente e nei quali il diletto poetico era interpretato in funzione della sua utilità etica e sociale, secondo l’assimilata rilettura cristiana dell’Etica Nicomachea di Aristotele. La tesi propone nella prima parte i risultati della ricerca sul letterato Bartolommei e la sua opera che, a buon diritto, può essere considerata rappresentativa della cultura letteraria del pieno Seicento, fra visioni etico moraleggianti dell’arte e istanze di fruibilità del prodotto artistico nella sua resa drammaturgica. Nella seconda parte si presenta la prima edizione critica moderna della Didascalia corredata da apparati critici, indici delle fonti e dei nomi e da un’introduzione nella quale si avanza una lettura commentata del trattato. A testo si è messa l’ultima versione, ampliata e corretta dall’autore per la stampa del 1661 ed in apparato si registrano le varianti con la precedente edizione del 1658.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

TANSINI, FILIPPO. "Quello che resta: appunti su paratesto, scena ed editoria teatrale italiana tra XVI e XVII secolo." Doctoral thesis, 2017. http://hdl.handle.net/11573/941318.

Full text
Abstract:
La tesi si occupa del rapporto tra scrittura drammaturgica, rappresentazione scenica ed editoria teatrale italiana tra Cinque e Seicento. Oggetto di analisi è una selezione delle edizioni presenti nella collezione drammatica della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano Questo campo di indagine è stato utilizzato per studiare il «libro di teatro» quale ipotesi critica utile per esplorare la storia delle scene italiane tra Cinque e Seicento. Il dialogo tra libro e scena è stato esplorato in senso bachtiano e nel segno del magistero di Ezio Raimondi: un crocevia di transiti, da e verso l’opera drammatica a stampa, da leggere con gli strumenti della critica filologica e della Textual Bibliography.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Drammaturgia del Seicento"

1

Armani, Ada Speranza. Intorno all'"Amour tyrannique": Drammaturgia e retorica nella Francia del Seicento. Roma: Bulzoni, 1997.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Teatri di maschere: Drammaturgie del comico nella Roma del Seicento. Roma: Bulzoni, 2014.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Cancedda, Flavia. Per una bibliografia di Giacinto Andrea Cicognini: Successo teatrale e fortuna editoriale di un drammaturgo del Seicento. Firenze: Alinea, 2001.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Silvia, Castelli, ed. Per una bibliografia di Giacinto Andrea Cicognini: Successo teatrale e fortuna editoriale di un drammaturgo del Seicento. Firenze: Alinea, 2001.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Sviluppi della drammaturgia pastorale nell'Europa del Cinque-Seicento: Convegno di studi, Roma 23-26 maggio 1990. [Viterbo]: Centro studi sul teatro medioevale e rinascimentale, 1992.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography