Academic literature on the topic 'Cronologia assoluta'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Cronologia assoluta.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Cronologia assoluta"

1

Skeates, Robin. "Towards an absolute chronology for the Copper Age in central Italy: A note based on the conelle site and culture." Papers of the British School at Rome 64 (November 1996): 273–82. http://dx.doi.org/10.1017/s0068246200010412.

Full text
Abstract:
VERSO UNA CRONOLOGIA ASSOLUTA PER L'ETÀ DEL RAME IN ITALIA CENTRALECon la recente pubblicazione di dodici nuove determinazioni radiocarboniche per Conelle d'Arcevia nella regione Marche, è ora possibile, da una parte, collocare la sequenza cronologica di questo importante sito dell'età del rame su una base più solida, e, dall'altra, cominciare a costruire una struttura cronologica assoluta per l'età del rame in Italia centrale. Per l'età del rame, tre ampie fasi possono ora essere proposte: una età del rame iniziale, datata al 3550–3050 a.C.; una media età del rame, datata al 3050–2750 a.C.; e una tarda età del rame, datata al 2750–2200 a.C. Tale struttura ora richiede conferma e potenziamento attraverso la produzione di nuove datazioni radiocarboniche.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Trifiró, M. D. "The hoard Αρκαλοχώρι–Αστρίτσι 1936 (IGCH 154)." EULIMENE, January 14, 2023, 143–54. http://dx.doi.org/10.12681/eul.32705.

Full text
Abstract:
Il tesoretto Αρκαλοχώρι–Αστρίτσι 1936 (IGCH 154). Il tesoretto IGCH 154, rinvenuto a Creta (località Astritsi), consta di emissioni argentee provenienti dalle città cretesi e da Cirene, Corinto e colonie, Argo, Tebe ed Egina. Sono state studiate solo le emissioni non–cretesi che ammontano a cinquantacinque monete d’argento a cui vanno aggiunti altri sei esemplari provenienti da Cirene. Questi ultimi ufficialmente appartengono ad un tesoretto rinvenuto nel 1935 a Hierapytna (IGCH 318), ma molto probabilmente fannoparte del nostro ripostiglio, e sono attualmente conservati insieme ad esso presso il Museo Numismatico di Atene. Unitamente al catalogo numismatico si è fornito un breve commento relativo alle singole emissioni monetali, nel tentativo di contestualizzare le serie e di chiarirne la cronologia assoluta e relativa. Particolare attenzione è stata riservata alla monetazionecirenea nel tentativo di motivarne la presenza nell’isola di Creta, alla luce dei rapporti economici e commerciali testimoniatici dalle scarse fonti storiche. Per tali serie si èsostenuta una cronologia «bassa» (300/290–280 a.C.) e si è proposto di identificarne lo standard ponderale con la fase intermedia del peso tolemaico adottato dal 310 a.C., probabilmente in concomitanza con un cambiamento della ratio tra oro e argento. I «pegasi» provengono sia da Corinto che dalle sue colonie (Anactorion, Amphilochian Argos, Thyrrheion) e presentano simboli e monogrammi differenti, ma cronologicamente appartengono tutti al V periodo Ravel (387–306 a.C.).Delle emissioni argive, scarsamente studiate, si è presentata la classificazione e si è proposta una cronologia molto ampia, dovendo necessariamente appartenere al periodo precedente l’ingresso della città nella Lega Achea.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Cronologia assoluta"

1

AIELLO, LAURA. "Il Castellum Novum di Montfort. Fonti e rilievi critici a confronto." Doctoral thesis, 2010. http://hdl.handle.net/2158/421653.

Full text
Abstract:
"... sui bordi del ruscello che corre nella vallata formata dalla Ouady-Korn, ai piedi della collina che corona il castello (di Montfort), si ergono le rovine ancora ben conservate di un vasto edificio gotico. L'abate Mariti, più tardi Van de Velde, ed in seguito M. Renan, hanno creduto di riconoscervi i resti di una chiesa" (G. Rey, 1871). Il complesso risulta un unicum nel territorio israeliano per essersi conservato incontaminato dai rimaneggiamenti storici che generalmente si stratificano sulle opere di tale rilievo. L'edificio offre un originale esempio di gotico arcaico, tanto imponente nella sua decadenza, quanto elegante nella linearità dei decori. Paradigmatico rispetto alle coeve strutture europee, il suo studio offre una valevole occasione per fissare una pietra miliare di confronto capace di offrirci tipologie datanti, a loro volta in grado di aumentare il nostro bagaglio informativo, oltre che sulle caratteristiche stilistiche e sulle tecniche costruttive, anche sulle prassi progettuali delle strutture crociate del XII secolo. Lo studio del manufatto ha privilegiato una metodologia di ricerca multidisciplinare a cavallo fra il tecnico e l'umanistico in modo da raggiungere una coerenza atta riassemblare ogni minima informazione raccolta dai diversi campi disciplinari. Uno sguardo generale al contesto storico e la relettura delle fonti ha permesso di creare una griglia di riferimento scevra da cognizioni precostituite. La ricerca non solo è riuscita ad enucleare le caratteristiche geometriche compositive di un gotico intonso ma ha azzardato l'ipotesi che una raffinata aula archiacuta con apparato decorativo ricco, pur nella sobrietà formale, possa essere stato usato come sala del trono dall'unico Sacro romano Imperatore che arrivò in Palestina.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Cronologia assoluta"

1

Cronologia assoluta e relativa dell'età del rame in Italia: Atti dell'Incontro di studi, Università di Verona, 25 giugno 2013. Verona, Italy: QuiEdit, 2013.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Cronologia assoluta"

1

Nizzo, Valentino. "Capitolo IV. Dalla cronologia relativa alla cronologia assoluta." In Ritorno ad Ischia, 83–85. Publications du Centre Jean Bérard, 2007. http://dx.doi.org/10.4000/books.pcjb.4126.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography