Academic literature on the topic 'Crescita radiale'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Crescita radiale.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Crescita radiale"

1

Gentilesca, T., and L. Todaro. "Tree-ring growth and climate response of silver fir (Abies albaMill.) in Basilicata (Southern Italy)." Forest@ - Rivista di Selvicoltura ed Ecologia Forestale 5, no. 1 (March 26, 2008): 47–56. http://dx.doi.org/10.3832/efor0505-0050047.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Cavaliere, Stefania. "Prospettive giuseconomiche dell'orange economy." ECONOMIA PUBBLICA, no. 2 (June 2022): 273–93. http://dx.doi.org/10.3280/ep2022-002004.

Full text
Abstract:
Il lavoro intende approfondire le peculiarità della Orange economy, un nuovo tipo di economia collegata alle imprese operanti nel campo della cultura, dell'arte e della creatività, che sta avendo un importante sviluppo soprattutto negli ultimi anni. Essa postula un radicale cambio di paradigma, non solo e non tanto nel modo di approcciare l'economia stessa, bensì nel modo di considerare i sistemi di produzione e consumo di beni e servizi. Il settore in oggetto, pur dimostrando una crescita sia in termini di valore aggiunto, sia in termini di occupazione, almeno in Italia, non è ancora approdato a una disciplina organica, a causa della difficoltà di inquadrare in maniera esaustiva le attività che ne fanno parte e a causa della sua multidisciplinarietà. I policy makers, tuttavia, consapevoli delle concrete possibilità di sviluppo per il Paese e del contributo alla modernizzazione del sistema produttivo, della società e dell'industria offerte dall'Orange economy hanno sentito il bisogno di mettere a disposizione di questo comparto congrui finanziamenti, soprattutto attraverso le misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ciò evidenzia come questa nuova economia potrebbe trovarsi davanti a una vera e propria svolta e contribuire a realizzare quella "crescita intelligente, sostenibile e inclusiva" voluta dall'Unione europea.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Alì, Alessandro, and Arturo Lanzani. "Nello spazio periurbano della metropoli estesa: piano e progetti per Romano di Lombardia." TERRITORIO, no. 93 (January 2021): 37–43. http://dx.doi.org/10.3280/tr2020-093006.

Full text
Abstract:
Il caso di Romano di Lombardia, a cavallo tra le province di Bergamo, Brescia e Cremona, racconta del tentativo di un piccolo centro di costruire un percorso di rilancio e valorizzazione in controtendenza alla visione di sviluppo oggi prevalente all'interno dei territori periurbani della megalopoli padana. L'integrazione di piano e progetti, l'attenzione rivolta alla salvaguardia della risorsa ‘suolo inedificato', la centralità della ricomposizione e della manutenzione straordinaria delle infrastrutture cittadine a supporto della qualità della vita quotidiana costituiscono i caratteri salienti di una vicenda urbanistica particolarmente densa, in corso dal 2016. Il tentativo di costruire una prospettiva di equilibrio e non più di crescita dell'urbanizzato si scontra tuttavia con evidenti difficoltà, il cui superamento richiede un radicale cambiamento di rotta del fare urbanistica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Pievani, Telmo. "La teoria dell'evoluzione oggi. Un approccio neo-lakatosiano." PARADIGMI, no. 3 (December 2012): 27–43. http://dx.doi.org/10.3280/para2012-003003.

Full text
Abstract:
La teoria dell'evoluzione nel suo secolo e mezzo di storia č passata attraverso continue revisioni ed estensioni, teoriche e sperimentali, senza alcun evidente cambiamento radicale di "paradigma". La transizione in corso fra la Sintesi Moderna e la cosiddetta "Sintesi Estesa" viene qui interpretata attraverso la Metodologia dei Programmi di Ricerca Scientifici, proposta da Imre Lakatos e successivamente ag- giornata. La situazione attuale in campo evoluzionistico viene cosě rappresentata come uno slittamento "progressivo" del programma di ricerca neodarwiniano, che abbandona il quadro teorico piuttosto rigido della Sintesi Moderna per approdare a un programma di ricerca piů inclusivo, dotato di un "nucleo teorico" allargato (il "darwinismo esteso" illustrato da Stephen J. Gould) e di una "cornice protettiva" di tipo pluralista. Questa analisi della dinamica continuativa e razionale di crescita della conoscenza biologica č della massima utilitŕ anche per una disamina critica dei piů diffusi fraintendimenti e delle controversie riguardanti l'evoluzione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Borghi, Vando, and Federico Chicchi. "I capricci della merce: produzione di merci come produzione di rapporti sociali." SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no. 116 (April 2010): 20–30. http://dx.doi.org/10.3280/sl2009-116003.

Full text
Abstract:
Karl Marx, in un contesto sociale a dire il vero molto diverso da quello presente, ha dimostrato come il processo di produzione delle merci č, allo stesso tempo, anche un processo di (ri)produzione sociale; un processo in cui non solo le merci, ma anche i rapporti sociali, sono continuamente prodotti in una forma adeguata allo stesso sviluppo capitalistico. Il saggio parte dalla considerazione che questa certamente ancora oggi valida assunzione, deve perň essere interpretata alla luce di due principali metamorfosi: da un lato la dicotomia tra produzione e consumo non puň piů essere considerata in modo cosě netto e radicale (come invece in una considerevole parte delle interpretazioni di origine marxista); dall'altro lato il fatto che le nuove catene di produzione globale del valore coinvolgono, sempre piů direttamente, nuove risorse che riguardano le facoltŕ umane fondamentali (lingua, comunicazione, socievolezza, capacitŕ cognitive e simboliche, capacitŕ sociali, ecc.). Alla fine del saggio, ci si propone inoltre di evidenziare alcune contraddizioni che i piů recenti sviluppi della relazione tra merci e rapporti sociali di produzione stanno causando in termini di rischio di auto-distruzione delle basi morali del capitalismo e di persistenza e crescita di rilevanza economica di pratiche di lavoro che cercano di evitare, come modalitŕ intrinseca della loro organizzazione, l'esercizio dello sfruttamento capitalistico.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Pergola, Rocco Filipponeri, and Costanza Rosati. "La scuola come luogo per una ‘clinica del sociale’ (PolisAnalisi)." Ricerca Psicoanalitica 33, no. 1 (April 28, 2022). http://dx.doi.org/10.4081/rp.2022.606.

Full text
Abstract:
La scuola è rimasto l’unico incubatore di capitale semiotico - risorse di significato - e rigeneratore di capitale sociale. Perciò compito dell’insegnante-educatore è primariamente ‘insegnare a vivere’, ossia permettere a ciascuno di sviluppare la conoscenza di sé stesso e il legame con gli altri - gli altri dentro di sé e gli altri fuori di sé; preparare ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà dell’esistenza, facendo fronte al senso d’impotenza radicale e d’indefinibilità del sé che vive il ‘bambino sovrano’ ora cresciuto. Centrale sarà una rieducazione ai limiti, alla mentalizzazione, alla cura dello spazio di convivenza comune. A tal fine anche il processo di apprendimento-insegnamento va interpretato come qualcosa riguardante anzitutto le dinamiche emotivo-affettive, in gran parte inconsce, che configurano la rete gruppale di relazioni tra tutti gli attori del teatro scolastico: transfert, controtransfert, collusioni, il gruppoclasse come mente unica, l’istituzione, la specifica cultura di ogni scuola. Il docente potrà ritrovare nella propria stessa mente il suo principale strumento di lavoro, a patto che abbia spazi e tempi per coscientizzare e metabolizzare quanto si agita in sé stesso a livello inconscio attraverso opportune metodologie gruppali - Balint e Psicodramma. L’allievo, dal canto suo, andrà aiutato a transitare da una cultura dell’adempimento al sentirsi ‘cliente’ che vive la scuola come tempo per coltivare sé stesso e implementare Beni Relazionali, quali reciprocità, cooperazione e fiducia. Si tratta di operare un vero e proprio atto di ‘clinica del sociale’.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Crescita radiale"

1

Rota, Matteo. "Effetti delle lavorazioni del terreno sugli apparati radicali e la crescita di una coltura di mais: studio triennale e simulazione a lungo termine nel Bacino scolante nella laguna di Venezia." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2008. http://hdl.handle.net/11577/3425520.

Full text
Abstract:
The work regards the effect of tree different land management techniques (conventional tillage, minimum tillage and no-tillage) on some biometric characteristics of a corn culture. This tree year work, done in a farm located in a draining basin of the Venetian lagoon, had the aim to individuate the influences of the different tools and of the different management techniques on the plant growth and if there could be some feedbacks on the production. The data have been collected during the first two years, while during the third one the surveys continued to have a global and precise view of the effects obtainable with the different techniques. The collected data, for what concerns the plant, regard some soil proprieties (bulk density, humidity) at different depths, biomass, foliar development and root growth. The surveys, when considered suitable, have been done all year round (2005/2006) and especially during tree specific phases, when the plant had 2-3 leafs on, at 7-8 leafs end during blooming so it was possible to compare different years. Even the emerging speed, the seed density and the different productions divided by working techniques were collected. At the same time all the data collected on the climate, on the soil and on the other cultural operations done were needed to calibrate the simulation model "Salus", that contains a special package on the different working techniques, and that permits to estimate the plant responses, the environmental impacts and the soil evolution at each climatic change. The results of the model, first of all used to calibrate the model itself, have been then used to evaluate the answers in a long term (15 years) of the tree different working techniques on the production, on the Carbon heap and on some soil characteristics.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Cocozza, Claudia, Saverio Francini, Gherardo Chirici, Daniele Penna, Matteo Verdone, and Andrea Dani. "TreeTalker: a new device to monitor tree functional traits, from calibration to forest monitoring." Doctoral thesis, 2023. https://hdl.handle.net/2158/1298899.

Full text
Abstract:
Utilizzo dei sensori TreeTalker per la decodifica di variabili ambientali e conseguenti risposte fisiologiche degli alberi. Creazione pacchetto R per pulizia database e controllo funzionalità dei sensori, calibrazione sensore di sapflow, monitoraggio forestale su un pendio. Using TreeTalker sensors for decoding environmental variables and consequent physiological responses of trees. Creating R package for database cleanup and sensor functionality check, sapflow sensor calibration, forest monitoring on a slope.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Conference papers on the topic "Crescita radiale"

1

Souza, Khaoanny De, Leandra Karpinski, and Patricia Dayane Carvalho Schaker. "BIOPROSPECÇÃO DE FUNGOS ENDOFÍTICOS DE KALANCHOE DAIGREMONTIANA COM ATIVIDADE ANTIOXIDANTE." In II Congresso Brasileiro de Biotecnologia On-line. Revista Multidisciplinar de Educação e Meio Ambiente, 2022. http://dx.doi.org/10.51189/conbiotec/21.

Full text
Abstract:
Introdução: Microrganismos endofíticos são considerados uma fonte promissora de metabólitos secundários com atividade biológica. Kalanchoe daigremontiana é uma planta de caráter invasor, reconhecida pelo acúmulo de substâncias bioativas, no entanto, a exploração da sua microbiota endofítica ainda é incipiente, tornando-a fonte promissora para bioprospecção microbiana. Objetivo: Nesse contexto, o objetivo do presente trabalho foi isolar e caracterizar o potencial antioxidante de fungos endofíticos da espécie K. daigremontiana. Material e Métodos: Os isolados fúngicos endofíticos foram obtidos a partir de fragmentos de caule e raiz, os quais foram coletados, desinfectados superficialmente e colocados em placas de Petri contendo meio BDA suplementado ampicilina (50 µg/mL) e tetraciclina (50 µg/mL) a fim de evitar o crescimento bacteriano, e incubadas a 28 ± 1 °C durante 7 a 14 dias. As culturas fúngicas crescidas ao redor dos fragmentos foram isoladas por esgotamento e armazenadas utilizando o método Castellani. Para avaliação da atividade antioxidante, os isolados foram repicados em meio BDA e, em seguida, inoculados meio líquido CBD (caldo batata dextrose), e mantidos durante 7 dias sob agitação de 150 rpm, 28°C. O caldo fermentado foi utilizado para quantificação da atividade antioxidante utilizando o método de redução de absorbância pelo sequestro do radical livre •DPPH (2,2-difenil-1-picrilhidrazila). Os isolados com maior atividade foram identificados por meio do sequenciamento da região ITS. Resultados: Foram obtidos 30 isolados fúngicos, dos quais 15 foram recuperados em meio BDA após o período de armazenamento. O potencial antioxidante foi observado para todos os isolados, com destaque para os isolados 4 e 16, com atividades de 76,75% e 80,25% de sequestro do radical livre •DPPH , respectivamente. Ambos foram identificados como pertencentes à espécie Alternaria alternata, com 99,6% (isolado 4) e 98,8% (isolado 16) de identidade com sequências depositadas no banco de dados nr do NCBI. Conclusão: As linhagens obtidas poderão ser utilizadas para uma caracterização mais completa dos compostos bioativos, e são fontes promissoras para a descoberta e produção de novas moléculas naturais para aplicação biotecnológica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography