To see the other types of publications on this topic, follow the link: Compiti.

Journal articles on the topic 'Compiti'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 journal articles for your research on the topic 'Compiti.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

D'Achille, Paolo, and Giuseppe Patota. "Ci può essere a scuola l’assegno dei compiti?" XII, 2020/1 (gennaio-marzo) 12, no. 1 (2020): 8–9. http://dx.doi.org/10.35948/2532-9006/2020.3316.

Full text
Abstract:
Alcuni lettori ci chiedono se è corretto usare – come avviene in particolare in Campania – il nome maschile assegno nel significato di ‘compiti assegnati per casa’: “Devo fare l’assegno dei compiti” (o, semplicemente, “Devo fare l’assegno”); “La professoressa ha dato l’assegno dei compiti”, “Scrivere l’assegno sul diario”, e così via.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Maggiolini, Alfio. "Ruoli affettivi, compiti e decisioni." PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE, no. 1 (February 2017): 75–94. http://dx.doi.org/10.3280/pu2017-001005.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Pontalti, Corrado. "Essere famiglia tra adolescenza e societŕ." RICERCA PSICOANALITICA, no. 1 (March 2011): 61–77. http://dx.doi.org/10.3280/rpr2011-001005.

Full text
Abstract:
L'adolescenza č un tempo e un territorio di transito tra la famiglia e la societŕ. L'organizzazione "famiglia" e le caratteristiche della societŕ non sono delle invarianti. Mutano nel tempo a seconda delle caratteristiche generali di una cultura. La rapida trasformazione della cultura nell'epoca storica attuale ha profondamente modificato il senso istituzionale dell'"essere famiglia" e i compiti ad essa demandati dal sociale. I genitori non possono piů essere guidati da saperi tradizionali e si trovano di fronte a problematiche del tutto nuove nel momento in cui i figli transitano, con diversi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Pontalti, Corrado. "Essere famiglia tra adolescenza e società." Ricerca Psicoanalitica 22, no. 1 (2011): 61–77. http://dx.doi.org/10.4081/rp.2011.460.

Full text
Abstract:
l'adolescenza è un tempo e un territorio di transito tra la famiglia e la società. l'organizzazione "famiglia" e le caratteristiche della società non sono delle invarianti. Mutano nel tempo a seconda delle caratteristiche generali di una cultura. La rapida trasformazione della cultura nell'epoca storica attuale ha profondamente modificato il senso istituzionale dell'"essere famiglia" e i compiti ad essa demandati dal sociale. I genitori non possono più essere guidati da saperi tradizionali e si trovano di fronte a problematiche del tutto nuove nel momento in cui i figli transitano, con diversi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Barbosa, Maria Aparecida, and Maurizio Babini. "PROSPETTIVE E COMPITI DEL LAVORO TERMINOLOGICO." Acta Semiótica et Lingvistica 24, no. 3 (2020): 153–66. http://dx.doi.org/10.22478/ufpb.2446-7006.2019v24n3.51210.

Full text
Abstract:
Questo lavoro analizza gli aspetti della natura e delle funzioni deimetalinguaggi tecnico-scientifici, di somma importanza nello sviluppo dellecompetenze e delle performance in un'area del sapere, i modi di trasmissione di unlinguaggio e la teoria coinvolta, le relazioni di equivalenza tra termini tecnico-scientificie i termini banali o volgari, la banalizzazione come strumento per acquisire unacompetenza specifica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Cantelmi, Tonino, and Annunziata Rizzi. "Uso di Internet in adolescenza: dipendenza o svolgimento dei compiti di sviluppo?" MODELLI DELLA MENTE, no. 1 (January 2025): 7–37. https://doi.org/10.3280/mdm1-2023oa19025.

Full text
Abstract:
La relazione tra uso di Internet e svolgimento dei compiti di sviluppo in adolescenza è un ambito centrale della ricerca attuale in psicologia. Nel dibattito scientifico si confrontano vari approcci teorico-esplicativi che suscitano interessanti questioni e prospettive. La presente ricerca ha inteso approfondire questa tematica attraverso l'utilizzo di due test che indagano il costrutto di dipendenza da Internet (UADI-2) e i compiti di sviluppo in adolescenza (TCS-A). I risultati appaiono rilevanti anche dal punto di vista clinico e applicativo e si inseriscono a pieno titolo nel fi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Carrasco de Paula, Ignacio. "Etica e Salute: due quesiti, due compiti." Medicina e Morale 51, no. 6 (2002): 1039–46. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2002.679.

Full text
Abstract:
Etica e salute pur essendo due componenti di ogni singolo uomo sono lette spesso come realtà inconciliabili. Il diritto alla salute occupa un posto di rilievo tra le conquiste della modernità. Tuttavia, nonostante la ben nota definizione di salute che ha dato l’OMS, definizione tendente a precisare, più che una realtà, un potere d’intervento da parte dell’istituzione stessa, è ancora necessario chiarire con che cosa si identifichi, nella pratica, tale diritto: non si tratta di mera sopravvivenza, ma neppure del godimento della pienezza somatica e funzionale del proprio corpo, e comunque non si
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Stawniak, Henryk. "Udział małżonków-rodziców w kościelnej posłudze uświęcania." Prawo Kanoniczne 36, no. 3-4 (1993): 121–36. http://dx.doi.org/10.21697/pk.1993.36.3-4.05.

Full text
Abstract:
Nello studio é stato presentato il compito dei coniugi-genitori nella missione santificante e sacerdotale del Popolo di Dio. Coniugi-Gentori partecipano in essa tramite: - Ia vita matrimoniale nello spririto cristiano - l’educazione dei figli nello stesso spirito. Nella parte introduttiva viene accennato il probiema dei coniugi-genitori che sono il soggetto dei compito della santificazione. Due suddette questioni saranno l’oggetto dello studio. Diritti e compiti presentati nell’articolo offrono ai gentori le possibilità della piena e consapevole partecipazione nella missione della Chiesa. Alla
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Mazzucato, Claudia. "Tra norme e valori: i compiti di cura del diritto in una democrazia." CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES - SAGGI, no. 2 (January 2011): 53–75. http://dx.doi.org/10.3280/cdd2010-002004.

Full text
Abstract:
In una societŕ democratica, guidata da principi costituzionali, al diritto non spetta il compito di regolare la vita dei consociati attraverso comandi, divieti e punizioni, bensě il compito di prendersi cura delle persone mediante il riconoscimento di diritti inviolabili e la promozione delle condizioni di una vita sempre migliore. Il diritto finisce anche per rappresentare il minimo etico condivisibile in una societŕ pluralista e laica. La disciplina migratoria vigente viene presa ad esempio del tradimento dei compiti di cura del diritto; mentre il diritto minorile viene indicato come un mode
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Gori, Umberto. "Compiti e limiti della previsione nel ciclo dell'intelligence." FUTURIBILI, no. 1 (May 2009): 60–79. http://dx.doi.org/10.3280/fu2008-001003.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Gian, Silvia. "L’esperienza di ‘scuola dei compiti – italiano lingua 2’." Éducation et sociétés plurilingues, no. 39 (December 1, 2015): 43–56. http://dx.doi.org/10.4000/esp.623.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Korzycka-Iwanow, Malgorzata, and Pawell Wojciechowski. "Le strutture della sicurezza alimentare in Polonia." AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI, no. 3 (March 2010): 151–90. http://dx.doi.org/10.3280/aim2008-003007.

Full text
Abstract:
Il presente articolo affronta il tema delle strutture della sicurezza alimentare in Polonia. Nella prima parte viene presentata la disciplina comunitaria quale fattore determinante le predette strutture. La seconda parte tratta questioni piĂą generali, quali le strutture della pubblica amministrazione e il sistema delle fonti di diritto in Polonia, per passare poi ad argomenti piĂą puntuali concernenti le strutture della sicurezza alimentare e la relazione tra la normativa nazionale e la normativa comunitaria in materia. Nella terza ed ultima parte, vengono esaminati in modo dettagliato gli or
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Marinelli, Vincenzo. "Francesco di Sales comunicatore. Soggetti e luoghi per una teologia salesiana della comunicazione." Salesianum 83, no. 3 (2021): 509–29. https://doi.org/10.63343/ey7335yu.

Full text
Abstract:
Le dinamiche comunicative che appartengono alla cultura mediale contemporanea e che caratterizzano la società dell’informazione interrogano la riflessione teologica. Compito della riflessione credente è leggerle con uno sguardo di fede e suggerire dei criteri che orientino l’azione missionaria ed evangelizzatrice della Chiesa. Tale compito spetta in modo particolare alla teologia pastorale della comunicazione. La proclamazione di Francesco di Sales a patrono dei giornalisti ha “canonizzato” il suo stile comunicativo e induce a prendere in esame non solo il suo modo di comunicare, ma anche la t
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Minello, Alessandra, and Concetta Russo. "Dentro lo schema. Accademiche italiane tra ricerca e didattica." SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no. 160 (August 2021): 88–109. http://dx.doi.org/10.3280/sl2021-160005.

Full text
Abstract:
Il lavoro accademico si divide tra ricerca, didattica e attività amministrative. Dopo la riforma Gelmini, la ricerca ha un peso rilevante ai fini dell'avanzamento di carriera. Secondo la letteratura, le donne sono più propense ad assumersi i compiti di insegnamento e quelli amministrativi, in virtù di un gender scheme che le vede più portate per queste mansioni. Le donne hanno meno probabilità di raggiungere posizioni apicali e le raggiungono più lentamente. In questo articolo esploriamo il ruolo attribuito dalle accademiche italiane ai compiti di didattica, indagando i percorsi di adattamento
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Oldrini, Giorgio. "Deindustrializzazione e riconversione nella cittŕ." COSTRUZIONI PSICOANALITICHE, no. 22 (December 2011): 27–31. http://dx.doi.org/10.3280/cost2011-022003.

Full text
Abstract:
L'autore, attuale sindaco di una cittŕ che deve riconvertire un'area industriale dismessa che č la piů grande in Europa, propone l'idea che l'amministrazione di una cittŕ, quando si trova di fronte ad un compito cosě gravoso, debba rifarsi da un lato alla storia della cittŕ e dall'altro all'abitudine dei suoi abitanti e delle sue amministrazioni di affrontare con coraggio compiti gravosi che paiono impossibili. Cosě fu, ricorda l'autore, per coloro che affrontarono all'inizio del novecento la grande industrializzazione, cosě fu per coloro che difesero le fabbriche dalle pretese naziste e per q
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Piaia, Gregorio. "Identitŕ e compiti dello storico del pensiero medievale oggi." RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA, no. 2 (May 2012): 341–49. http://dx.doi.org/10.3280/sf2012-002009.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Borioni, Paolo. "Il populismo etno-nazionalista e i compiti della socialdemocrazia." DEMOCRAZIA E DIRITTO, no. 3 (July 2011): 366–405. http://dx.doi.org/10.3280/ded2010-003019.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Gozzelino, Giorgio. "Problemi e compiti dell’escatologia contemporanea. Come parlare dell’escatologia oggi." Salesianum 54, no. 1 (1992): 79–98. https://doi.org/10.63343/nl6200ju.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Massimi, Elena. "I "nuovi" Riti per l'istituzione dei Lettori, degli Accoliti e dei Catechisti." Theologica Leoniana 12 (June 7, 2023): 17–32. https://doi.org/10.5281/zenodo.13822682.

Full text
Abstract:
Il contributo vuole mettere in luce, attraverso l’analisi di alcuni documenti ecclesiali, le fatiche relative all’identità e ai compiti dei diversi ministeri (istituiti e non). Urge una riflessioni per definirne con chiarezza identità e compiti, riconsiderando anche l’effettiva opportunità di istituire il Catechista o la possibilità di immaginare nuove ministerialità. Medesime fragilità emergono anche dall’analisi del Rito di istituzione del Lettore e quello del Catechista, messi a confronto con il Benedizionale (Benedizione dei partecipanti
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Sharafutdinova, Elena. "L’influenza della lingua materna nell’acquisizione delle preposizioni semplici in italiano come lingua seconda." Revista de Italianística, no. 48 (December 22, 2023): 6–34. http://dx.doi.org/10.11606/issn.2238-8281.i48p6-34.

Full text
Abstract:
L’uso corretto delle preposizioni è una delle aree più problematiche della grammatica italiana come lingua seconda (Katerinov, 1975) e si è scoperto che l’interferenza della lingua materna (L1) influisce sull'apprendimento delle preposizioni a seconda di vari fattori, tra cui il background L1, la durata dell'apprendimento, tipo di compito svolto (Jarvis, 2000) e il genere (Llach, 2010). Questo studio indaga l'influenza della lingua madre di studenti madrelingua inglese e inglese-spagnolo sull'acquisizione delle preposizioni italiane L2. Hanno partecipato a questo studio 24 studenti di madrelin
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Bucchetti, Valeria. "Pubblica utilità: nuovi e vecchi compiti del Design della comunicazione." i+Diseño. Revista científico-académica internacional de Innovación, Investigación y Desarrollo en Diseño 14 (December 5, 2019): 133. http://dx.doi.org/10.24310/idiseno.2019.v14i0.7088.

Full text
Abstract:
Il progetto WeMi. La città per il welfare costituisce il fulcro di questo contributo poiché si offre come caso paradigmatico per compiere, ex post, alcune riflessioni sul terreno disciplinare del Design della comunicazione e, più specificamente, del Design della comunicazione per il welfare.Si tratta di riflettere su nuovi e vecchi compiti del Design della comunicazione, sulle responsabilità e funzioni del Design della comunicazione per il Welfare, considerando le sfide progettuali e le Insidie che la trasformazione, guidata dal ruolo assunto dalla Rete e dai media digitali, impone a questo ca
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Raspa, Venanzio. "Descrizione e critica del mondo sociale: due compiti della Documentalità." Rivista di estetica, no. 50 (July 1, 2012): 143–62. http://dx.doi.org/10.4000/estetica.1477.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Brusco, Angelo. "La pastorale della salute nella chiesa italiana." Medicina e Morale 39, no. 3 (1990): 469–77. http://dx.doi.org/10.4081/mem.1990.1174.

Full text
Abstract:
La recente pubblicazione di un documento sulla pastorale della salute da parte della CEI offre l'occasione di vedere a che punto si trovi questo settore della presenza e dell'azione della chiesa italiana. Nelle "linee di pastorale sanitaria" confluiscono, uniti in armoniosa sintesi, gli elementi innovativi maturati nel periodo post-conciliare. Si auspica una pastorale sanitaria più organica, pluridimensionale e più partecipativa. Di tutti i soggetti della pastorale vengono delineati i compiti, tenendo conto delle indicazioni ecclesiologiche più recenti e dei frutti dell'esperienza pastorale de
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Schnotz, Wolfgang, Mark Ullrich, Ulrike Hochpochler, et al. "What makes text-picture-integration difficult? A structural and procedural analysis of textbook requirements." RICERCHE DI PSICOLOGIA, no. 1 (May 2012): 103–35. http://dx.doi.org/10.3280/rip2011-001006.

Full text
Abstract:
La lettura finalizzata all'apprendimento richiede di integrare in strutture di conoscenza coerenti informazioni provenienti dal testo e dalle figure. Per studiare come si sviluppano le competenze di integrazione testo-figura negli studenti, è stato selezionato dai testi scolatici un campione rappresentativo di compiti di integrazione e questo è stato usato per la costruzione di item, che sono stati mostrati a 1060 studenti tedeschi di 4 livelli scolastici differenti (dalla 5^ alla 8^ classe). Sulla base della item-response-theory, 240 item che richiedono un'integrazione a differenti livelli ge
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Guarcello, Emanuela. "Il senso e i compiti dell'educare nel dialogo con la giustizia." MINORIGIUSTIZIA, no. 1 (July 2021): 32–41. http://dx.doi.org/10.3280/mg2021-001004.

Full text
Abstract:
La componente pedagogica della magistratura minorile ha fin da subito operato per promuovere una concreta possibilità di emancipazione per i minori e per le loro famiglie rispetto a condizioni di grave difficoltà, disagio e violenza. È un operato, quello della componente pedagogica, che trova le proprie radici entro la costituzione stessa del tribunale per i minorenni e che si offre come contributo alla magistratura nel pensare e nell'attuare un percorso giudiziario a "misura" del minore e in vista del suo pieno compimento. Sebbene vanti radici lontane e autorevoli, è un operato che - proprio
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Pappalardo, Antonio. "L'educatore in carcere minorile. Una professione socialmente debole con compiti forti." MINORIGIUSTIZIA, no. 1 (September 2010): 156–70. http://dx.doi.org/10.3280/mg2010-001016.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Chinappi, Giulio. "Vietnam: il discorso del nuovo presidente Nguyễn Xuân Phúc". La Città Futura 2021 (9 квітня 2021): 1–6. https://doi.org/10.5281/zenodo.15289090.

Full text
Abstract:
Il 5 aprile, l’Assemblea nazionale della Repubblica Socialista del Vietnam ha eletto il primo ministro in carica, Nguyễn Xuân Phúc, come nuovo presidente del paese, ottenendo più del 97% delle preferenze [1]. L’undicesimo presidente ha poi nominato Phạm Minh Chính come nuovo capo del governo, mentre il presidente uscente, Nguyễn Phú Trọng, manterrà unicamente la carica di segretario generale del Partito Comunista del Vietnam, alla quale è stato confermato in occasione dell’ultimo Congresso. I nuovi dirigenti del paese sono attes
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Frank Schmid, Silvia. "CLIL in heterogenen Primarschulklassen." Babylonia Journal of Language Education 2 (March 6, 2024): 52–56. https://doi.org/10.55393/babylonia.v2i.406.

Full text
Abstract:
È possibile insegnare CLIL in classi eterogenee e a livello di scuola primaria? Indubbiamente! Il contributo seguente mostra quali possibilità di individualizzazione esistono da un punto di vista didattico-metodologico e quale ruolo spetta alla lingua della scuola e ai compiti da svolgere.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Lo Piccolo, Francesco. "La dimensione etica dei compiti disciplinari nella contrapposizione tra valori non conciliabili." ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, no. 106 (April 2013): 159–65. http://dx.doi.org/10.3280/asur2013-106015.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Pozzi, Sonia. "Compiti e ruoli familiari presenti e futuri degli adolescenti figli di immigrati." MONDI MIGRANTI, no. 1 (July 2011): 153–71. http://dx.doi.org/10.3280/mm2011-001008.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Cera, Rosa. "Intelligenza generativa artificiale in medical education: ragionamento clinico artificiale vs ragionamento clinico umano." EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY, no. 2 (January 2025): 239–53. https://doi.org/10.3280/ess2-2024oa18396.

Full text
Abstract:
La finalità principale del presente contributo è di illustrare le potenzialità dell'utilizzo dell'intelligenza generativa artificiale (GenAI) in medical education. In particolare, l'autore persegue quattro specifici obiettivi: illustrare le potenzialità di GenAI e nello specifico di LLM (Large Language Model) e GPT-4 (quarta generazione della serie GPT, modello linguistico di grandi dimensioni multimodale) per lo  sviluppo del curriculum in medical education (integrazione di contenuti di conoscenza, personalizzazione degli obiettivi di appre
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Consoli, Daniela, Monia Giovannetti, and Nazzarena Zorzella. "La conversione del permesso di soggiorno del cittadino straniero alla maggiore etŕ: le modifiche all'art. 32 TU n. 286/98 e il ruolo del Comitato per i minori stranieri." DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA, no. 3 (December 2011): 62–71. http://dx.doi.org/10.3280/diri2011-003005.

Full text
Abstract:
Sommario: 1. La sintetica ricostruzione delle modifiche all'art. 32 TU n. 286/98 - 2. Le attuali condizioni per il mantenimento del permesso di soggiorno al raggiungimento della maggiore etŕ - 3. Le funzioni ed i compiti del Comitato minori stranieri - 4. Quando il Comitato puň emettere il parere positivo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

Braibanti, Paride, Maria Pia Gagliardi, Michela Di Trani, and Mario Bertini. "Psicologia per la scuola: un orizzonte di salute." PSICOLOGIA DELLA SALUTE, no. 1 (February 2023): 53–57. http://dx.doi.org/10.3280/pds2023-001009.

Full text
Abstract:
Gli autori replicano ai contributi sull'articolo bersaglio "Promozione della salute a scuola: il dibattito sulle competenze ‘cognitive e non cognitive' e i compiti della psicologia della salute", raccogliendo indicazioni e suggerimenti sul piano teorico e applicativo che potranno essere preziosi anche ai fini di una necessaria qualificazione della figura dello psicologo scolastico.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Béraud, Pierre, and Yves Gahéry. "Les coordinations posturo-cinétiques liées à la délivrance d’un coup de pied en Boxe Française Savate : comparaison entre sujets débutants et experts." STAPS 19, no. 46 (1998): 85–97. http://dx.doi.org/10.3406/staps.1998.1279.

Full text
Abstract:
Le coordinazioni posturo-cinetiche legate all’esecuzione di un colpo di piede nella Boxe Francese Savate : confronto tra principianti ed esperti Questo studio comparativo tra principianti ed esperti nella Boxe Francese Savate ha fatto apparire modificazioni delle coordinazioni posturo-cinetiche negli esperti, nel senso di una maggiore adeguazione degli accompagnamenti posturali agli obblighi del compito. In particolare, nel caso in cui questi ultimi sono più esigenti, come durante un colpo di piede frenato attivamente, la riorganizzazione delle coordinazioni posturo-cinetiche precoci sembra gi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Kipar, Andreas. "Dal paesaggio all'ambiente, verso una nuova concezione degli spazi aperti urbanistica." Ciudades, no. 04 (February 1, 2018): 115. http://dx.doi.org/10.24197/ciudades.04.1998.115-123.

Full text
Abstract:
“Uno dei compiti centrali dell'urbanistica non e quello di ampliare le arre edificate, ma lo sforzo di conservare lo spazio aperto.”
 Era probabilmente questa la frase con la quale negli anni '30 l'urbanista Schumacher convinse l'allora sindaco, poi cancelliere, Konrad Adenauer a conferirgli l' incarico di disegnare la grande cintura verde che ancor oggi di Cologna conserva.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

Dzierżon, Ginter. "Troska Roty Rzymskiej o jedność jurysprudencji w Kościele." Prawo Kanoniczne 42, no. 1-2 (1999): 191–207. http://dx.doi.org/10.21697/pk.1999.42.1-2.07.

Full text
Abstract:
La norma contenuta nell’articolo 126 dela Costituzione Pastor Bonus forma un nuovo dato legislativo. Uno dei compiti istituzionali della Rota Romana e quello di promuovere l’unita della giurisprudenza nella Chiesa. L’interpretazione giurisprudenziale di questo Tribunale ha valore di riferimento per gli altri tribunali ecclesiatici. Quindi essa diviene autorita non soltanto morale, ma pripriamente giuridica, in quanto incide sulla interpretazione e sulla concreta applicazione della legge.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

D'Agostino, Francesco. "Bioetica e diritto." Medicina e Morale 42, no. 4 (1993): 675–90. http://dx.doi.org/10.4081/mem.1993.1046.

Full text
Abstract:
L'Autore parte dalla constatazione dell'assenza di una vera scienza "biogiudirica" e della sua necessità all'interno della riflessione bioetica, al fine di proporre direttive giuridiche. Per svolgere questo compito egli ritiene utile ridefinire preliminarmente il codice epistemico al cui interno si può pensare il diritto. Egli sostiene che solo il modello definito "relazionale", che vede nel diritto il sistema di difesa della pretesa di un soggetto che per sua natura è in relazione con gli altri, quello adatto alla costruzione di una scienza biogiuridica. Da questo, l'Autore deduce, come conse
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Calvano, Roberta. "La parabola dell'autonomia scolastica, o dell'eterogenesi dei fini." DEMOCRAZIA E DIRITTO, no. 3 (February 2022): 7–30. http://dx.doi.org/10.3280/ded2021-003001.

Full text
Abstract:
Riconoscere che l'istruzione, in quanto servizio collettivo pubblico, può essere erogata da istituti autonomi; attribuire agli istituti scolastici non soltanto autonomia didattica, organizzativa e amministrativa, ma anche contabile e di gestione del personale; spogliare l'apparato centrale di compiti gestionali, attribuendogli funzioni di determinazione di standard e di guideline e funzioni di valutazione e di audit; sopprimere gli uffici provinciali e sostituirli con uffici di relais tra gli istituti scolastici .
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Picozzi, Mario, Silvia Ceruti, Elena Ferioli, Alessandra Agnese Grossi, Federico Nicoli, and Paolo Marino Cattorini. "Comitati etici per la pratica clinica e servizi di etica clinica. Una proposta operativa per l’Italia." Medicina e Morale 72, no. 3 (2023): 251–65. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2023.1240.

Full text
Abstract:
In Italia, l’entrata in vigore dei provvedimenti riguardanti la riorganizzazione dei Comitati Etici Territoriali (CET) ha riacceso la discussione relativa alla necessità di regolamentare anche lo svolgimento di attività di natura consultiva svolte al fine di affrontare le questioni etiche che possono emergere nella pratica clinica. Le soluzioni prospettate sono ad oggi sostanzialmente tre: affidare ai CET il compito di far fronte anche degli aspetti etici connessi alla pratica clinica; introdurre Comitati etici appositamente istituiti per la pratica clinica; prevedere un intervento su più live
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

Dyduch, Jan. "Świeccy w służbie Kościołowi w świetle adhortacji "Christofidelis laici"." Prawo Kanoniczne 33, no. 3-4 (1990): 61–79. http://dx.doi.org/10.21697/pk.1990.33.3-4.04.

Full text
Abstract:
L’esortazione apostolica Christifideles laici, dedicata ai laici, mostra qual é il loro ruolo, quali sono i loro compiti ed il loro posto nella Chiesa. La Chiesa é una comunità, é il Popolo di Dio, costituito dai fedeli laici, che sono Chiesa. La Chiesa — Comunità ha il dono del sacerdozio di Cristo. Fedeli laici partecipano a tale sacerdozio. Il sacerdozio universale, al quale partecipano i laici, é sostanzialmente differente dal sacerdozio di servizio che deriva dall’ordinazione. I laici che partecipano al sacerdozio prendono parte, nel modo a loro proprio, alle triplice missione di Cristo e
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

Kiwior, Wiesław. "Procedura obowiązująca przy eksklaustracji, sekularyzacji i wydalaniu z instytutów życia konsekrowanego." Prawo Kanoniczne 38, no. 3-4 (1995): 119–63. http://dx.doi.org/10.21697/pk.1995.38.3-4.05.

Full text
Abstract:
Nella vita religiosa, vissuta nella comunità, sorgono alle volte delle situazioni e dei problemi molto difficili, sia per i singoli religiosi che per le comunità e gli instituti, concernenti la realizzazione della vocazione divina. II Legislatore ecclesiastico, mosso dalla sollecitudine per la vita religiosa e la sua missione nella Chiesa e nel mondo, per il bene delle comunità, degli istituti e dei singoli religiosi, dà delle norme speciali per aiutare gli istituti religiosi nella giusta soluzione di tali problemi. I mezzi giuridici che vi possono о alle volte vi devono essere adottati esigon
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

Maffia, Andrea. "Fare scuola a casa in tempi di lockdown: l’esempio dei problemi moltiplicativi." Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, no. 11 (May 18, 2022): 52–67. http://dx.doi.org/10.33683/ddm.22.11.3.

Full text
Abstract:
Attraverso due studi di caso, si propone una riflessione sull’attività matematica individuale che i bambini della scuola primaria svolgono a casa e su come l’interazione con i genitori influenzi tale attività. Dopo aver presentato una breve rassegna della letteratura sul tema del “fare scuola a casa” e del rapporto dei genitori con i compiti di matematica dei figli, si analizzano qualitativamente dati raccolti durante il lockdown e relativi a due studenti di classe terza della scuola primaria italiana.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Kałowski, Julian. "Konstytucje jako zabezpieczenie celu i zadań instytutów życia konsekrowanego." Prawo Kanoniczne 36, no. 3-4 (1993): 5–19. http://dx.doi.org/10.21697/pk.1993.36.3-4.01.

Full text
Abstract:
In questo articolo l’autore tratta della sollecitudine della Chiesa per mantenere l’identità, cioè il fine ed i compiti delineati dai fondatori e approvati dalla competente autorità, in tutte le forme della vita consacrata. Alla base dei documenti promulgati dalla Chiesa è stato dimostrato che, cominciando dal momento delle organizzate forme della realizzazione dei consigli evangelici, la suprema autorità ecclesiale vegliava - per mezzo della legge fondamentale cioè le costituzioni - affinchè gli istituti di vita consacrata fossero fedeli ai loro carismi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Debû, Bettina. "Contrôle postural chez l’enfant sain et handicapé mental. Développement et apprentissage." STAPS 19, no. 46 (1998): 15–30. http://dx.doi.org/10.3406/staps.1998.1271.

Full text
Abstract:
Controllo posturale nel bambino sano e handicappato mentale. Sviluppo e apprendimento Questo articolo tratta lo sviluppo del controllo posturale nel bambino senza handicap e nel bambino portatore di trisomia 21. Le caratteristiche delle due modalità di controllo posturale, reattivo e anticipato, sono analizzati nel quadro di un approccio sistemico. Anzitutto viene affrontata l'evoluzione delle risposte automatiche e le differenti modalità di perturbazione dell’ equilibrio. I risultati sperimentali suggeriscono che, nel soggetto senza handicap, queste risposte all'apparenza relativamente stereo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Pujol, Jaime. "Giuseppe GROPPO, Teologia dell'Educazione. Origini, identita, compiti, LAS, Roma 1991, 504 pp., 17 x 24." Scripta Theologica 24, no. 2 (2018): 657–62. http://dx.doi.org/10.15581/006.24.17749.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Stanič, Daša. "Analisi degli errori nella produzione scritta degli studenti di italiano come ls a livello universitario." Journal for Foreign Languages 9, no. 1 (2017): 255–85. http://dx.doi.org/10.4312/vestnik.9.255-285.

Full text
Abstract:
All’inizio del contributo vengono esposte le premesse teoriche: la storia della concezione dell’errore nei diversi metodi dell’insegnamento della lingua straniera, i tipi di errori, i criteri i base ai quali è possibile identificare un errore e le cause degli errori. Di seguito sono presentati il corpus dei compiti scritti degli studenti e l’analisi degli errori più tipici e frequenti degli studenti slovenofoni con esempi. L’autrice è del parere che per raggiungere alti livelli di competenza in una lingua straniera sono indispensabili la consapevolezza dei propri errori e la riflessione lingui
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Sicurello, Rossana. "Orientamento attivo nella transizione scuola-università-lavoro." EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING, no. 2 (January 2025): 42–60. https://doi.org/10.3280/exioa2-2024oa19156.

Full text
Abstract:
Il tema dell'accompagnamento alla scelta di carriera in relazione alla fase di transizione dalla scuola all'università e al mondo del lavoro è diventato un focus rilevante nel dibattito sull'orientamento. Scegliere l'indirizzo nella scuola secondaria di secondo grado, il percorso universitario, le competenze specifiche da sviluppare o le direzioni verso cui orientare i propri sforzi di apprendimento apparentemente sembrano compiti semplici che interessano tutti i giovani adulti nei momenti di transizione e di passaggio dalla scuola all'università e dall'univers
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Nykieforuk, Simone, Carmine Franchi, Nicola Francesco Aprigliano, Gianlorenzo De Padova, Duilio Luigi Lucarelli, and Simona Pontrandolfo. "Umidificazione attiva versus umidificazione passiva nella ventilazione meccanica. Revisione della letteratura." Scenario® - Il Nursing nella sopravvivenza 31, no. 4 (2018): 31–39. http://dx.doi.org/10.4081/scenario.2014.106.

Full text
Abstract:
Introduzione: l’umidificazione ed il riscaldamento dell’aria inspirata, sono compiti normalmente assolti dal tratto respiratorio superiore. Con l’intubazione endotracheale e la tracheotomia si bypassa il tratto naso-orofaringeo, le regioni del corpo con più alta capacita di riscaldamento ed umidificazione. Vengono inibite le difese naturali quali lo starnutire, il tossire, il deglutire. Il sistema di trasporto muco ciliare resta l’unica difesa meccanica ma l’esposizione a gas freddi e secchi lo rallentano e immobilizzano.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

Pascali, Giacomo, and Domenico Monacis. "Physical Literacy assessment in primary school. Literature review." IUL Research 5, no. 9 (2024): 311–30. http://dx.doi.org/10.57568/iulresearch.v5i9.540.

Full text
Abstract:
L'alfabetizzazione motoria (Physical Literacy - PL) è divenuta una delle principali finalità dell’educazione fisica, dell'attività motoria extracurriculare e della promozione dello sport in tutto il mondo. Il modello di Whitehead (2013) descrive le componenti motorie, comportamentali e psicologiche che comprendono la PL, tra cui la competenza motoria percepita, il divertimento e la convinzione dell’importanza di impegnarsi in attività fisiche per tutta la vita. La Physical literacy comprende, inoltre, la motivazione, la fiducia, le abilità motorie, la conoscenza e la consapevolezza, che consen
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Di Cesare, Gianluigi, and Rosalia Giammetta. "Prevenire e promuovere salute in adolescenza: la Peer Education." RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA, no. 1 (April 2010): 135–53. http://dx.doi.org/10.3280/rsf2010-001010.

Full text
Abstract:
Gli Autori discutono i molteplici modelli di intervento relativi alla psicologia della salute e delineano un quadro teorico-operativo per la Peer Education, strategia di intervento elettiva nell'ambito adolescenziale e centrata sul presupposto che i giovani siano essi stessi una risorsa per la loro crescita e non un problema. Particolare attenzione č rivolta al tema dei comportamenti a rischio, descritti come strategie di gestione dei compiti di sviluppo. Viene fornita una esemplificazione applicativa con riferimento al contrasto del bullismo e alla promozione delle abilitŕ prosociali.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!