Academic literature on the topic 'CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Dissertations / Theses on the topic "CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA"

1

Forcolin, Matia <1984&gt. "Preparazione e reattività di diazoalcano complessi di rutenio ed osmio." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/3472.

Full text
Abstract:
In questo lavoro di tesi sono state realizzate sintesi di nuovi diazoalcano complessi di rutenio ed osmio con tris-pirazoil-borato e areni, stabilizzati da leganti fosfinici e fosfitici. Di alcuni di questi è stata successivamente studiata la reattività chimica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Comparin, Giulia <1988&gt. "Reazioni di diazoalcani coordinati ad un frammento di rutenio con alcheni ed alchini." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/2586.

Full text
Abstract:
In questo lavoro di tesi sono stati coordinati diversi diazoalcani a complessi "half-sandwich" di rutenio. I complessi di rutenio sono stati sintetizzati variando il legante coordinato (Cp, indene, Tp) e i leganti spettatori (fosfiti). E' stata dunque studiata la reattività di questi complessi con alcheni ed alchini. I risultati di queste prove hanno portato alla sintesi, nei complessi contenenti il legante ciclopentadienilico, di 4,5-diidro-3H-pirazoli.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Agostinis, Lodovico <1989&gt. "Sintesi e luminescenza di complessi eteropolimetallici di elementi dei blocci d ed f." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/5404.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Valente, Giorgia <1994&gt. "Sintesi ed attività antiproliferativa di nuovi composti olefinici di Pd (o) e Pt (o)." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/16604.

Full text
Abstract:
In questo lavoro di tesi sono stati sintetizzati ed esaustivamente caratterizzati cinque nuovi complessi olefinici di Pt(0) contenenti come legante spettatore l'1,3,5-triaza-7-fosfaadamantano (PTA). Tali composti, insieme ad altri sintetizzati in precedenza dal gruppo di ricerca presso il quale è stata svolta la prima parte del tirocinio, sono stati successivamente testati su tre diverse linee cellulari tumorali (A2780, A2780cis e K562) e su una linea di cellule sane (Ha-Cat). I valori di IC50 ottenuti presso il gruppo di ricerca di biologia molecolare dell'Università degli Studi di Ferrara (referente: prof.ssa Ilaria Lampronti) hanno evidenziato una buona attività antiproliferativa e proapoptotica sulle due linee di carcinoma ovarico (A2780 e A2780cis) per tutti i composti testati. Alcuni composti inoltre hanno evidenziato una marcata selettività verso le cellule tumorali in virtù della bassa citotossicità registrata sulle cellule sane Ha-Cat. Inoltre, a differenza del cisplatino ed in generale dei complessi di Pt(II), i complessi di Pt(0) in esame sono risultati generalmente poco attivi nei confronti della linea tumorale K562 (leucemia mieloide cronica). In conclusione, in questo lavoro di tesi viene quindi riportato il primo studio sistematico dell'attività antitumorale di complessi di platino in stato d'ossidazione zero.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Palu', Alberto <1994&gt. "Sintesi di complessi luminescenti di manganese(II) ed europio(III) con fosfonati nella sfera di coordinazione." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19123.

Full text
Abstract:
Composti di tipo fosfonato sono stati sintetizzati per reazione di sostituzione a partire da opportuni precursori contenenti il legame P-Cl. La strategia di sintesi adottata ha permesso di isolare specie contenenti frammenti aromatici e, in alcuni casi, gruppi chirali derivanti da molecole quali borneolo, idrobenzoino e binaftolo. Le molecole isolate sono state indagate quali potenziali leganti O-donatori nei confronti di manganese(II) ed europio(III), con l’obiettivo di isolare nuovi composti di coordinazione ed investigarne le proprietà fotoluminescenti. I precursori metallici utilizzati sono stati alogenuri di Mn(II) e beta-dichetonato-complessi di Eu(III). I complessi sono stati caratterizzati spettroscopicamente e mediante misure di magnetismo. Nel caso dei derivati di manganese è stata osservata in diversi casi luminescenza attribuibile a transizioni del centro metallico. La lunghezza d’onda dell’emissione e l’intensità sono risultate fortemente dipendenti dalla natura dell’alogenuro coordinato, oltre che dalla scelta del legante O-donatore. Per i complessi di europio sono state sempre osservate le tipiche transizioni f-f del centro metallico, con notevole effetto-antenna da parte dei leganti coordinati e tempi di vita dell’ordine delle centinaia di microsecondi. La presenza di porzioni chirali in alcuni complessi potrebbe consentire una futura estensione degli studi, al fine di verificare la possibilità di emissione luminescente polarizzata circolarmente.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Baggio, Filippo <1996&gt. "Sintesi e caratterizzazione di complessi luminescenti di centri metallici d10 con leganti azoto- ed ossigeno-donatori." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2022. http://hdl.handle.net/10579/21436.

Full text
Abstract:
In questo lavoro di tesi sono stati sintetizzati e caratterizzati nuovi complessi di Cu(I) e Zn(II) con leganti N- e O-donatori nella sfera di coordinazione. Partendo da CuCl sono stati ottenuti complessi eterolettici con leganti eterociclici aromatici, quali il benzoxazolo e il benzofurazano, in combinazione con leganti P-donatori come la trifenilfosfina. Alogenuri di zinco(II), acetato di zinco(II) e Zn(NCS)2 sono stati impiegati come precursori in reazione con leganti eterociclici aromatici, quali benzotiazolo, benzotiadiazolo e benzoxazolo, e [O=P]-donatori, come il trifenilfosfinossido e la N,N,N’,N’-tetrametil-P-indol-1-il diammide fosfonica. In alcuni casi è stata osservata luminescenza nella regione del visibile. Le formulazioni proposte sono state confermate mediante spettroscopia NMR eteronucleare e IR e misure di conducibilità. Le proprietà fotofisiche dei complessi di zinco(II) sono state investigate tramite spettroscopia di assorbimento UV-vis e misure di emissione (PL), eccitazione (PLE) e decadimento luminescente. I dati ottenuti sono stati razionalizzati tramite calcoli di tipo DFT, in alcuni casi supportati anche da misure elettrochimiche.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Muzzioli, Sara <1983&gt. "Sintesi e studio delle proprietà fotofisiche ed elettrochimiche di nuovi composti di coordinazione con leganti aromatici azotati." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amsdottorato.unibo.it/3872/1/muzzioli_sara_tesi.pdf.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Muzzioli, Sara <1983&gt. "Sintesi e studio delle proprietà fotofisiche ed elettrochimiche di nuovi composti di coordinazione con leganti aromatici azotati." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amsdottorato.unibo.it/3872/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Locatelli, D. "Nano-organizzazione di molecole organiche ed ibride inorganiche/organiche con proprietà NLO e di rettificazione molecolare." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano, 2006. http://hdl.handle.net/2434/67254.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

PINA, C. DELLA. "Catalizzatori a base di oro: preparazione, caratterizzazione ed applicazione nell'ossidazione di composti organici." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano, 2006. http://hdl.handle.net/2434/196577.

Full text
Abstract:
The PhD thesis deals with the preparation, characterization and application of gold based catalysts in the oxidation of organic compounds, both in liquid and gaseous phase. The application of mono- and bimetallic gold nanoparticles as an aid for organic synthesis has been mainly devoted to the aerobic oxidation of alcohols and aldehydes, as well as to VOCs (volatile organic compounds), thus demonstrating the superior performance of gold in terms of activity, selectivity and durability in comparison with traditional Pd and Pt catalysts. Starting from the observation that oxygen activation towards organic compounds occurs mainly in the presence of nanometric gold clusters, the outstanding properties of colloidal “naked” particles were also discovered. Thorough kinetic studies suggested models for interpreting the aerobic oxidation of glucose, performed either by gold catalysis or the enzyme thereby shedding light on the molecular mechanism.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography