Academic literature on the topic 'Bisogno'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Bisogno.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Bisogno"

1

Fromm, Erich. "Il concetto freudiano di sessualità (1957)." PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE, no. 1 (February 2022): 67–86. http://dx.doi.org/10.3280/pu2022-001010.

Full text
Abstract:
Viene pubblicata per la prima volta in italiano una lezione che Erich Fromm tenne il 28 maggio 1957 alla New School for Social Research di New York. Questa era l'ultima di una serie di lezio-ni sui concetti principali della psicoanalisi freudiana, la maggior parte delle quali non furono regi-strate mentre quest'ultima fu registrata e trascritta. Fromm discute i seguenti argomenti: il concetto fisiologico di sessualità in Freud e la concezione biologica della sessualità proposta da Fromm; il ruolo della mascolinità e della femminilità; il concetto freudiano di libido; la teoria della natura umana secondo Fromm, in cui vengono concettualizzati diversi bisogni dell'essere umano così come sono stati descritti nel libro del 1955 Psicanalisi della società contemporanea (il bisogno di essere in relazione, il bisogno di radicamento, il bisogno di un senso di identità, il bisogno di tra-scendenza, il bisogno di una cornice di riferimento e di un oggetto di devozione); implicazioni per la comprensione dei pazienti; le associazioni libere; il rapporto tra analista e paziente; l'importanza dei sogni; la situazione attuale della psicoanalisi e il suo futuro.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Corsi, Michele. "Il limite, il bisogno e il desiderio." EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY, no. 2 (November 2020): 65–88. http://dx.doi.org/10.3280/ess2-2020oa9311.

Full text
Abstract:
L'articolo verte sulla triade limite, bisogno e desiderio. Partendo dal riconoscimento che il limite è consustanziale all'educazione. Anzi, che il limite è la meta-regola che dovrebbe ispirare le singole regole. Per passare, poi, ad analizzare il desiderio sulla scorta di Lacan, Freud e di altri Autori. Col desiderio che è altro dal piacere e dal godimento. E con l'oggetto del desiderio che è un fantasma o un'illusione. Col bisogno, infine, che è la risposta pedagogica al desiderio, definendo uno stato di urgenza reale, connotato fisiologicamente, del soggetto. Quello stesso bisogno, riconosciuto e limitato, che è la risposta a un godimento possibile e praticabile e, ugualmente, a una domanda ben posta e articolata. Un bisogno attualizzato, per quantità e qualità, dall'educazione. Nell'ottica delle tre grandi finalità dell'educazione: libertà, autonomia e responsabilità. E con la pedagogia medesima che non legifera, ma offre strumenti per il loro corretto esercizio. In grado così, il rapporto educativo, di educare i desideri, di sottometterli al principio del piacere e, laddove questo fallisse, di riportare il tutto al principio di realtà, faro e fondamento dell'educazione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Chiodi, Sarah. "Cittŕ-campagna: abitare in-comune." SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, no. 97 (May 2012): 25–36. http://dx.doi.org/10.3280/sur2012-097003.

Full text
Abstract:
L'abitare in cittŕ o in campagna puň identificare tipologie edilizie e insediamenti morfologicamente contraddistinti, ma in senso sociologico la complessitŕ del fenomeno dell'abitare porta con sé valori ed esigenze similari sia che si viva fuori o dentro la cittŕ compatta; tra queste esigenze emerge un certo "bisogno di comunitŕ". La questione dunque non č l'abitare in cittŕ o in campagna, ma l'abitare in-comune in un contesto sostenibile, che significa pensare ad un nuovo modo di abitare in riferimento a quel tipo di societŕ che si intende realizzare rendendo coerente lo sfruttamento delle risorse (naturali, umane, culturali, ecc.) con i bisogni attuali e futuri delle persone.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Grosso, Leopoldo. "Di quale Ser.D. abbiamo bisogno?" SALUTE E SOCIETÀ, no. 2 (March 2016): 55–70. http://dx.doi.org/10.3280/ses2016-002005.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Ciucci, Filippo. "Valutazione e Pubblica Amministrazione: il contributo della partecipazione alla decisione." RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE, no. 1 (May 2010): 11–37. http://dx.doi.org/10.3280/sa2010-001002.

Full text
Abstract:
La valutazione puň contribuire ai processi decisionali. In particolare una strategia partecipata permette di venire fuori punti di vista, i bisogni, le aspettative e le questioni degli stakeholders. Ma il processo di partecipazione ha bisogno di essere seguito e metodologicamente verificato passo dopo passo: non č una strategia priva di rischi. I ricercatori devono essere attenti a coinvolgere gli stakeholders e ad utilizzare strumenti adatti. La partecipazione deve essere l'occasione per molti attori sociali e non un lusso per pochi. Nella prima parte di questo articolo sono riportate le misure e le caratteristiche dell'introduzione della valutazione nella Pubblica Amministrazione italiana. Nella seconda parte sono descritti i motivi e le dimensioni della valutazione partecipata, insistendo sulla sua utilitŕ per le politiche e per il processo decisionale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Bertocchi, Sabrina, Francesca Emiliani, Silvia Potě, and Laura Palareti. "Diversi regimi terapeutici nel trattamento di bambini affetti da malattia emorragica congenita: processi di scelta e ricadute sul benessere psicosociale del paziente e della sua famiglia." PSICOLOGIA DELLA SALUTE, no. 3 (February 2011): 65–90. http://dx.doi.org/10.3280/pds2010-003005.

Full text
Abstract:
Un tratto caratteristico delle malattie emorragiche congenite (di cui la piů diffusa č l'emofilia) č l'imprevedibilitŕ dell'evento emorragico, della sua durata e della sua severitŕ, da cui consegue una condizione di continua incertezza sulle modalitŕ e la tempestivitŕ necessarie per l'intervento. Il superamento di questa condizione č oggi possibile attraverso l'infusione del fattore di coagulazione mancante. Quest'ultima puň essere attuata tramite due modalitŕ: profilassi e terapia al bisogno. Questo studio ha come obiettivo la comprensione approfondita delle condizioni che favoriscono o che invece ostacolano l'adesione a forme diverse di trattamento terapeutico, in particolare profilassi e terapia al bisogno, in famiglie con bambini affetti da emofilia. Sono stati intervistati congiuntamente i genitori di 11 famiglie con figli emofilici in etŕ evolutiva, residenti a Bologna e provincia che aderivano a trattamenti differenziati (profilassi o terapia al bisogno). I risultati mostrano come le due diverse forme di terapia siano collegate a differenti rappresentazioni della malattia e a diverse modalitŕ di funzionamento familiare. La profilassi si conferma la terapia che maggiormente si accompagna ad uno stile di vita normalizzato sia per il bambino che per l'intera famiglia.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Szymański, Piotr Florencjan. "Nakaz miłowania Boga (Pwt 6, 4-9) w modlitwie Izraela." Ruch Biblijny i Liturgiczny 60, no. 4 (December 31, 2007): 253. http://dx.doi.org/10.21906/rbl.379.

Full text
Abstract:
Il testo di Dt 6, 4-9 contiene cinque precetti: quello di amare Dio, di insegnare la Legge ai propri figli, di parlare della Legge quando si presenta l’occasione, di mettere i filatteri sulla mano e sulla fronte e la mezuzah agli stipiti delle porte.È un tipico paradosso di Israele quello di incarnare, di materializzare ciò che è spirituale. La preghiera ha bisogno di supporti materiali. I filatteri che la Bibbia ordina agli ebrei di portare ne forniscono un chiaro esempio. L’ebraismo si ricorda che l’uomo è un composto complesso che ha bisogno di segni per prepararsi all’incontro con Dio.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Lini, Claudia. "Bisogno e desiderio nel processo terapeutico." TERAPIA FAMILIARE, no. 104 (June 2014): 23–46. http://dx.doi.org/10.3280/tf2014-104002.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Paoletti, Matteo. "«Io ho bisogno di animali teatrali»." Mimesis Journal, no. 7, 2 (December 1, 2018): 23–38. http://dx.doi.org/10.4000/mimesis.1471.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Verginella, Marta. "Specchi di confine. Contributo alla discussione sulle pratiche della memoria di confine nell'area nord-adriatica." ITALIA CONTEMPORANEA, no. 298 (June 2022): 256–68. http://dx.doi.org/10.3280/ic2022-298019.

Full text
Abstract:
Per capire meglio l'essenza delle pratiche di memoria lungo il confine italo sloveno e l'uso pubblico della storia dell'area alto adriatica nell'ultimo ventennio bisogna analizzare la cultura storica e in particolare il pensiero storiografico. In un territorio multietnico far combaciare i limiti della nazione con i confini statali è diventato l'obiettivo principale di una parte preponderante della storiografia sin dagli ultimi decenni dell'Ottocento e anche nel corso del Novecento. I pochi tentativi storiografici di adottare una prospettiva comparativa e transnazionale sono rimasti marginali rispetto al bisogno di etnicizzare la storia del confine e produrre l'omologazione nazionale di un'area multinazionale. Come ha messo bene in luce lo storico tedesco Rolf Wörsdörfer, l'elaborazione storiografica del conflitto tra italiani e slavi (sloveni e croati) è a sua volta una parte significativa del conflitto di nazionalità che si ripercuote anche sulle pratiche museali e le scelte didattiche.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Bisogno"

1

Bonente, Valentina <1993&gt. "Swachh Bharat: il bisogno di un'India pulita." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/12648.

Full text
Abstract:
Il 2 ottobre 2014 il neo-Primo Ministro indiano Narendra Modi lancia l’accattivante campagna chiamata Swachh Bharat, che letteralmente significa “India pulita”, con la quale inizia il suo progetto di governo. Riprendendo la visione gandhiana che poneva la pulizia e l’igiene come cardine fondamentale per raggiungere una completa indipendenza nazionale, Modi incita con clamore tutti i cittadini a unire le forze per ripulire le strade indiane. Oltre alla raccolta dei rifiuti, questa campagna comprende tra i suoi obiettivi quello di fornire bagni pubblici in tutta l’India e l’educazione al loro utilizzo. Da una campagna con scopi politico – governativi, in questi tre anni lo Swachh Bharat è sicuramente diventato un progetto di massa nazionale attraverso il quale è avvenuto un graduale coinvolgimento popolare. Questo è dovuto anche alla propaganda con un forte impatto visivo come la trasmissione di pubblicità con la partecipazione di star di Bollywood o le famose fotografie che rappresentano proprio il Primo Ministro intento a pulire le strade. Nel complesso l’attenta analisi di questa campagna ha chiaramente dimostrato che il progetto politico di Narendra Modi ha fatto sì che emergesse come necessità fondamentale il bisogno di un’India pulita.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Leardini, Alex. "Macchinario per il disimballo di bobine: dal bisogno al progetto." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/5039/.

Full text
Abstract:
Ho progettato un sistema semi automatico per il disimballo di bobine di film plastico formato da una rulliera motorizzata, una catenaria a denti di cane, un dispenser di euro pallet e una pinza end-effector. Inoltre mi sono concentrato sullo studio della logistica dei carrelli elevatori dell'azienda, producendo una mappatura dettagliata per individuare percorsi anomali o inefficienze. Prima di dedicarmi a modellazione 3D e calcoli, ho cercato di reperire più informazioni possibili che mi potessero aiutare ad ottenere un prodotto che rispondesse a tutte le specifiche richieste. Per individuare le caratteristiche progettuali su cui concentrarmi ho elaborato delle tabelle QFD, compilate assieme agli operatori addetti al disimballo, ottenendo così un’oggettiva priorità sulle funzioni necessarie. La progettazione ha portato ad un macchinario sicuramente competitivo che risponde a pieno alle funzioni richieste, nei tempi e nei modi dettati dall’azienda.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Tonello, Anna <1995&gt. "Da “green” a “pink”: il futuro delle società ha bisogno delle donne." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/17512.

Full text
Abstract:
Il tema su cui si concentrerà la mia tesi riguarda le quote rosa, più precisamente nell’elaborato si andrà ad analizzare come le imprese comunicano la loro attenzione verso l’empowerment femminile. Nel primo capitolo verrà esposta la questione della disparità di genere mettendo in luce ricerche, sondaggi, indagini e studi condotti dai vari esperti. I dati riportati fanno riferimento al contesto europeo e più nello specifico alla realtà italiana. Si illustrerà la legislazione attuata nei vari paesi europei e gli interventi politici a confronto con la situazione italiana (L.120/2011). Questa prima parte risulterà essere più teorica volta ad inquadrare la problematica tramite un’attenta analisi della letteratura. Di particolare aiuto sono state le ricerche e gli studi portati avanti dalla docente dell’Università della Bocconi Paola Profeta molto attenta alla tematica. Nel secondo capitolo ci si soffermerà sugli strumenti da utilizzare per l’analisi pratica, nel dettaglio si andrà a distinguere le diverse tipologie di comunicazione aziendale con riferimento agli studi personali seguiti in questi due anni accademici. L’ultimo capitolo invece mette in pratica le osservazioni effettuate nei due capitoli precedenti. Verranno analizzati e messi a confronto due settori fra loro differenti, da un lato il comparto farmaceutico, dall’altro il settore della moda e del lusso. Partendo da un campione di società quotate nella Borsa valori di Milano si restringerà il campo a quelle aziende veramente propense ad enfatizzare il loro profilo “pink”.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

MASCINO, LAURA. "Spazi abitabili: declinazione in spazi e misure delle idee di bisogno e benessere." Doctoral thesis, Università IUAV di Venezia, 2006. http://hdl.handle.net/11578/278512.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Ceppa, Viviana <1981&gt. "Il bisogno di dire: la questione dell'indicibile nella filosofia di Adorno e Wittgenstein." Doctoral thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2010. http://hdl.handle.net/10579/943.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

CAPPELLETTI, ERIKA ROSA. "Comunicare la salute: bisogno informativo e comunicazione tailored in pazienti coronaropatici e ipertesi." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2016. http://hdl.handle.net/10281/102731.

Full text
Abstract:
This thesis is devoted to the analysis of the role of communication in the management of cardiovascular diseases. It is made up by two theoretical chapters and four empirical studies. The first chapter presents a brief description of cardiovascular diseases and it introduces the importance of primary and secondary prevention through optimal self-management and health behaviors. It also describes the main theoretical models of health behavior. The second chapter analyzes the concept of health communication, with the description of the history, the techniques and the practical applications of this growing field of research. In this chapter it is explained the importance of identifying patients’ information needs to enhance the quality of chronic disease management and to lead health-care systems to move toward more patient-tailored care. The concept and practice of tailoring health messages are also introduced. In the third chapter it is reported a longitudinal observational study aimed at exploring the information needs and perceived relevance of different information sources among patients affected by acute coronary syndrome and hypertension. The second study was designed to examine whether information needs and situational coping responses influence each other over time in a sample of hypertensive patients. A three-wave longitudinal design that allows for examining potential reciprocal relationships among study variables was adopted for this study, and two main hypotheses were tested. The first hypothesis was that patients’ strategies to cope with their hypertension would affect their need for specific information related to their illness. The second hypothesis was that the relationships between coping and the need for information would be bi-directional. Consequently, a greater need for information at baseline would also foster a greater adoption of active coping strategies in the following months, while patients less interested in information would adopt more disengagement strategies of coping. The third study describes the development and the initial evaluation of a theory-based tailored print message intervention to improve compliance with the self-care regimen recommended for patients with hypertension. The intervention was initially evaluated by assessing patients’ exposure and reading of the material, their reaction to the appearance and the content of the health brochures and the perceived relevance and usefulness of the information provided. Finally, the aim of the fourth study was to evaluate if the theory-based tailored intervention described in study three was effective in promoting changes in behavioral habits among patients with essential hypertension. The hypothesis was that the intervention group who had received the tailored health brochure would change wrong lifestyle habits more significantly than a comparison group in a usual care condition.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Iannone, Silvia Rita. "Il bisogno di tradurre poesia. Proposta di traduzione in italiano di "Lacura" di Emilia Pesqueira." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/21302/.

Full text
Abstract:
Il presente elaborato prevede l'analisi della poesia "Lacura" della poetessa messicana Emilia Pesqueira e la proposta di traduzione del componimento in lingua italiana. Nel primo capitolo verrà svolto un approfondimento teorico sulla traduzione poetica e la sfida che essa comporta. Nel secondo capitolo verrà presentato il testo originale: partendo da una breve descrizione della raccolta Huele a sol, sabe a luna, si passerà ad un’analisi dello stile e dei temi in esso contenuti. Particolare rilevanza assumerà l’analisi del testo su cui si centra il presente elaborato. Il terzo capitolo conterrà la proposta di traduzione definitiva e le possibili varianti e alternative proposte durante il processo traduttivo. Il quarto verterà sul commento alla traduzione: innanzitutto verrà illustrata la metodologia adottata, quindi verranno elencati e discussi i problemi riscontrati durante il processo traduttivo, quali la traduzione del titolo, il ritmo, gli aspetti grafici del testo e i giochi di parole. Il quinto e ultimo capitolo, infine, conterrà una proposta di traduzione intersemiotica, ovvero una sorta di esperimento che vede confluire linguaggio verbale e linguaggio musicale in una versione molto più libera e distaccata dall’originale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Foni, Fabrizio. "" I lettori hanno bisogno di sale,di droghe,di eccitanti ". Nero, fantastico e bizzarrie varie nella Domenica del Corriere (1899-1909)." Doctoral thesis, Università degli studi di Trieste, 2008. http://hdl.handle.net/10077/2606.

Full text
Abstract:
2006/2007
Per quanto riguarda il primo Novecento italiano, sulla scorta di quanto affermato da Calvino, la critica letteraria si è solitamente limitata ad esaminare una produzione fantastica di stampo «intellettuale», anziché «emozionale». In realtà, per il nostro paese, è proprio la nascita di svariate riviste di taglio popolare (e dalle larghe tirature) a contribuire alla diffusione d’un racconto fantastico finalizzato alla meraviglia o al raccapriccio del lettore. “La Domenica del Corriere”, oltre ad essere la più venduta, offre un perfetto esempio di come questo tipo di narrativa acquisti sempre più spazio, contribuendo alla creazione di una scuola di autori prolifici, seppur ai limiti del dilettantismo, e proponendo – spesso per la prima volta – le traduzioni a puntate dei romanzi esteri polizieschi, fantastici o semplicemente avventurosi più noti all’epoca. La citazione nel titolo riprende la risposta, all’interno dell’anonima rubrica “Piccola Posta”, fornita a un lettore che aveva inviato un racconto giudicato dalla redazione «troppo semplice». Il "sale", le "droghe", gli "eccitanti" su cui viene posto l’accento, ben esemplificano il favore accordato dalla testata alla narrativa di genere. È in questi anni che, all’interno dei giornali, il fantastico nostrano diviene una specifica e organizzata espressione della cultura di massa, e non una curiosa e occasionale presenza, e “La Domenica del Corriere” ne rappresenta senz’altro il modello più riuscito.
XX Ciclo
1980
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

CICERO, LAVINIA. "Il modello di analisi della leadership secondo la teoria dell'identità sociale: verifica del modello e analisi del ruolo del bisogno di riduzione dell'incertezza." Doctoral thesis, La Sapienza, 2005. http://hdl.handle.net/11573/917259.

Full text
Abstract:
La ricerca si è proposta di verificare in contesto italiano il modello di analisi della leadership basato sulla teoria dell’identità sociale (SIMOL) e di verificare il ruolo mediatore del desiderio/bisogno di ridurre l’incertezza (quale differenza individuale definita tramite il costrutto di Bisogno di Chiusura Cognitiva) rispetto alla Prototipicalità del leader nel predire l’Efficacia del leader. Tramite il primo studio sperimentale svolto con 124 soggetti (disegno fattoriale tra i soggetti 2 x 2) è stata. verificata l’esistenza dell’effetto di interazione tra il livello di Identificazione dei membri del gruppo e la Prototipicalità del capo nel predire la percezione di Efficacia del leader. Tramite lo studio 2 , correlazionale svolto con 242 dipendenti di tre aziende è stata verificata l’esistenza dell’effetto di interazione BCC x Prototipicalità del leader nel predire l’Efficacia del leader (Efficacia percepita dai collaboratori, Soddisfazione lavorativa, livello di Prestazione autovalutata e Desiderio di cambiare lavoro). Tramite lo studio 3, correlazionale svolto su 104 dipendenti di un’azienda attraversata da un cambiamento, è stata verificata l’ipotesi dell’esistenza dell’effetto di interazione tripla Identificazione con il gruppo x Prototipicalità del capo x BCC nel predire la Reazione al cambiamento organizzativo: ad alti livelli di Identificazione con il gruppo, alti livelli di Prototipicalità percepita del capo e alti livelli di BCC corrisponde una reazione al cambiamento positiva (apertura al cambiamento).
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

SCHIAVETTA, MARCO. "Il bisogno sociale di orientamento permanente come risposta al fenomeno dei NEET. Una teoria emergente per un “modello di orientamento permanente ed inclusivo”." Doctoral thesis, Università degli studi di Genova, 2019. http://hdl.handle.net/11567/934711.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Bisogno"

1

Ramuz, Charles Ferdinand. Bisogno di grandezza. Bologna: Istituto Carlo Tincani, 1993.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Il bisogno di patria. Torino: G. Einaudi, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Arcangelo, Longo, and Centro internazionale di etnostoria, eds. Il bisogno della tradizione. Palermo: ILA Palma, 1995.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Candida, Marco. Il bisogno dei segreti. Torino: Las Vegas, 2011.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Carlo, Umiltà, ed. Perché abbiamo bisogno dell'anima. Bologna: Il mulino, 2014.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Vidor, Mario. Prostituirsi per--: Soldi, potere, bisogno. Treviso: Morganti, 1996.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Claudio, Martelli. Il merito e il bisogno. Milano: SugarCo, 1987.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Dacquino, Giacomo. Bisogno d'amore: Superare l'immaturità psicoaffettiva. Milano: Mondadori, 2002.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Caproni, Giorgio. Il mondo ha bisogno dei poeti. Edited by Melissa Rota. Florence: Firenze University Press, 2014. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6655-677-0.

Full text
Abstract:
Intrigante e apparentemente facile, l’intervista può a volte essere generatrice di stress. In ogni caso è quello che pensava Caproni, che però era anche convinto che solo nel rapporto con il lettore la poesia potesse trovare il “suo reale valore” e la sua possibilità di esistenza. Per questo, piegandosi con garbo e ritrosia alle domande, accettò negli anni di guidare i suoi interlocutori nel mondo misterioso e inafferrabile dell’arte, là dove si producono idee e emozioni con la sola “musica delle parole”. Per aiutarci ad afferrarla, quella imprendibile musica, in questo libro struggente ed ironico, ci parla delle dimore vitali (Genova, Livorno), delle figure lariche, delle passioni giovanili, delle ferite immedicate (Olga, la guerra), del bisogno di scrivere, tradurre, conoscere, e della proustiana introiezione del passato sulla “carta velina della memoria”. Per oltre centoquaranta volte (tanti sono i pezzi ricostruiti e riuniti adesso per la prima volta grazie al prezioso e accurato lavoro di ricerca di Melissa Rota) le interviste restituiscono – come sottolinea Anna Dolfi nella bella introduzione – al di fuori di ogni retorica e gigantografia, le grain de la voix , le grain de la vie di un intellettuale ‘eretico’, libero nelle scelte e nella determinazione del proprio destino. Sì che una sottile malia ci guida nel seguire su queste pagine troppo a lungo dimenticate i segni di una vocazione, e il ‘tremore’ che, stroncando una carriera, lasciò gli scatti nervosi del violinista all’inconfondibile piglio dei versi a venire.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Economia del bisogno ed etica del desiderio. Lecce: Pensa multimedia, 2009.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Bisogno"

1

Rolls, Geoff. "Il bambino che aveva bisogno di giocare: la storia di Dibs." In Casi classici della psicologia, 119–28. Milano: Springer Milan, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-1923-2_11.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Trška, Tanja. "Bisogno di buona regola: Lodovico Beccadelli and Conciliar Discipline in Renaissance Ragusa." In The Council of Trent: Reform and Controversy in Europe and Beyond (1545-1700), 153–72. Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht, 2018. http://dx.doi.org/10.13109/9783666551086.153.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Caulkett, Nigel. "Bison." In Zoo Animal and Wildlife Immobilization and Anesthesia, 873–77. Hoboken, NJ, USA: John Wiley & Sons, Inc., 2014. http://dx.doi.org/10.1002/9781118792919.ch64.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Baskin, Leonid, and Kjell Danell. "European Bison Wisent — Bison bonasus." In Ecology of Ungulates, 187–98. Berlin, Heidelberg: Springer Berlin Heidelberg, 2003. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-662-06820-5_12.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Kowalczyk, Rafał, and Glenn Plumb. "European Bison Bison bonasus (Linnaeus, 1758)." In Handbook of the Mammals of Europe, 289–311. Cham: Springer International Publishing, 2022. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-030-24475-0_28.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Kowalczyk, Rafał, and Glenn Plumb. "European Bison Bison bonasus (Linnaeus, 1758)." In Handbook of the Mammals of Europe, 1–23. Cham: Springer International Publishing, 2020. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-319-65038-8_28-1.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Stavans, Ilan. "Bison Americanus." In Bandido, 105–16. New York: Routledge, 2021. http://dx.doi.org/10.4324/9780429032509-11.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Krasińska, Małgorzata, and Zbigniew A. Krasiński. "Introduction." In European Bison, 1–4. Berlin, Heidelberg: Springer Berlin Heidelberg, 2013. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-642-36555-3_1.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Krasińska, Małgorzata, and Zbigniew A. Krasiński. "The Restitution of a Free-Ranging Bison Population in the Białowieża Forest." In European Bison, 89–109. Berlin, Heidelberg: Springer Berlin Heidelberg, 2013. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-642-36555-3_10.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Krasińska, Małgorzata, and Zbigniew A. Krasiński. "The Rhythm to Bison Activity." In European Bison, 111–17. Berlin, Heidelberg: Springer Berlin Heidelberg, 2013. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-642-36555-3_11.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Conference papers on the topic "Bisogno"

1

Canfora, Fabrizio. "Il centro direzionale di Napoli: verso una città-territorio?" In International Conference Virtual City and Territory. Roma: Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7985.

Full text
Abstract:
Negli ultimi anni l’ascolto e l’osservazione della società, come via d’accesso alla pratica delle politiche di pianificazione ed alla sperimentazione di nuovi orientamenti progettuali, ha assunto progressivamente un ruolo più incisivo. In tal senso la letteratura sociologica ha fornito spunti interessanti di riflessione per la problematizzazione di nozioni come quelle di bisogno, identità e azione locale, centrali nelle pratiche e nelle teorie della pianificazione. Una risposta al bisogno di radicamento territoriale si osserva nella pianificazione urbanistica degli ultimi anni in molte città europee, tra cui Napoli. Infatti, le politiche urbanistiche della città solo di recente provano a travalicare gli strumenti urbanistici tradizionali di tipo vincolistico. Il contributo si propone di evidenziare i risultati di una ricerca, quale caso studio, condotta a Napoli in merito ad un intervento di progettazione urbana di notevole rilevanza sulla riorganizzazione della città e più nello specifico, nella porzione di quartiere in cui è stato realizzato: si tratta del Centro direzionale. L’obiettivo di questo contributo è quello di analizzare le fasi del processo di pianificazione. Sono state approfondite due macrodimensioni di analisi. La prima di matrice “organizzativa” in cui si analizza quanto il processo pianificatorio sia risultato “inclusivo” rispetto ai diversi stakeholders; la seconda di matrice “relazionale”, in cui si considera l’identità e il senso di appartenenza con il territorio delle diverse popolazioni che vivono il Centro. È stato valorizzato il capitale “bio-socioambientale”? In recent years, listening and observation of society has gradually assumed a greater role, to define new urban policies and planning modeling. In this sense, sociological literature provided causes for reflection, problematizing concepts as need, identity or local action; central key concepts in the practices and theories of urban planning. Lately, in many European cities (Naples included), urban planning provided a response to the need of territorial identity. Recently the urban policies overcome the traditional planning tools. This paper presents the results of a case study about the planning and restyling of a contemporary neapolitan “business district” called Centro direzionale. The aim of the paper is to described the urban planning process. I have considered two macrodimension of analysis. The first one is organizational: it examines how the project is inclusive for stakeholders. The second one is relational: it considers the territorial identity and the sense of community of the different populations livening on District. Has the "bio-socio-environmental capital” been improved?
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Di Giacomo, Tullia Valeria. "Riconnettere i percorsi della memoria per valorizzare e salvaguardare: la riqualificazione del corridoio fluviale dell’Aniene." In International Conference Virtual City and Territory. Roma: Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7968.

Full text
Abstract:
I territori attuali, spesso frammentati dal crescente e incontrollato consumo di suolo hanno bisogno di una pianificazione che ristabilisca la continuità dei luoghi contribuendo a tessere nuove relazioni, intese come legami fisici o immateriali, ed eventualmente ricostruire preesistenti legami di senso depauperati o eliminati. Come mostrato dal crescente uso dei moderni strumenti di comunicazione che altro non fanno che creare delle reti per facilitare la comunicazione e il collegamento tra persone nello spazio digitale, allo stesso modo rimane evidente la necessità di creare delle reti di collegamento nello spazio fisico: collegando i diversi paesi, collegando gli abitanti gli uni agli altri, collegando gli abitanti con il territorio e le sue risorse storiche e ambientali. In misura ancora più marcata, si ritrova l’urgenza di restituire un senso ad alcuni luoghi che hanno subito una trasformazione e una perdita di ruolo, di uso, di cura e quindi di dignità. Il caso di studio si colloca a Roma, lungo il corso del fiume Aniene, nel corridoio fluviale che ancora sopravvive all’aggressione del consumo di suolo e che tuttavia necessita di particolari attenzioni verso la protezione della risorsa ambientale e verso la protezione dai rischi connessi dalla presenza del corso d’acqua a ridosso di zone anche fortemente urbanizzate. L’obiettivo è quello di ricucire la frammentazione urbana e impedire l’ulteriore consumo di suolo lungo questi spazi aperti che sono il risultato di interventi di urbanizzazione, i cosiddetti “vuoti” di risulta, gli SLOAP (Space Left Over After Planning).
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Zucchi, Giovanni. "Nuovi dispositivi spaziali per la rigenerazione urbana: il caso studio delle caserme Caretto e Boscariello di Secondigliano a Napoli." In International Conference Virtual City and Territory. Roma: Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7909.

Full text
Abstract:
Le aree dimesse, veri propri buchi neri nei tessuti urbani, rappresentano un’importante occasione per lo sviluppo delle città da contrapporre ai modelli dello sprawl, intervenendo come nodo centrale del dibattito e della ricerca urbana contemporanea. Bisogna però interrogarsi sulle possibilità del progetto di tali aree, le cui trasformazioni possono avere ricadute enormi sull’assetto della città stravolgendone la geografia e gli stessi rapporti posizionali. Considerare la rigenerazione un modello da contrapporre allo sprawl, necessita innanzitutto un’analisi di quei caratteri che hanno favorito i modelli di diffusione urbana, rendendoli appetibili sia agli investimenti che alle pratiche insediative. Bisogna quindi capire cosa porta una persona a preferire l’outlet alle vie del centro o la villetta suburbana all’appartamento in città. Si delinea così un nuovo modello di spazi per la città, che ibrida le tipologie tipicamente urbane con quelle più contemporanee dello spawl, secondo i dispositivi dinamici e flessibili della rigenerazione urbana. In questo senso si intende proporre il caso studio delle caserme Caretto e Boscariello situate a Napoli nel quartiere di Secondigliano ed oggetto della sperimentazione progettuale da me svolta nell’ambito della tesi di laurea in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università Federico II di Napoli. In questa vasta area militare sottoposta a dismissione dalla Variante al piano regolatore,si pensa di collocare un nuovo tessuto urbano che, in un territorio altamente complesso, vuole rappresentare una nuova forma di centralità urbana capace di riattivare l’intera periferia Nord di Napoli.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Mccarroll, Nicholas, and Clay Roberston. "BISON, BOULDERS, AND WILDFIRES – MONITORING BISON-HILLSLOPE INTERACTIONS AFTER PRESCRIBED BURNS." In GSA Connects 2022 meeting in Denver, Colorado. Geological Society of America, 2022. http://dx.doi.org/10.1130/abs/2022am-380327.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Morinelli, Vincenzo. "An algebraic condition for the Bisognano-Wichmann property." In Proceedings of the MG14 Meeting on General Relativity. WORLD SCIENTIFIC, 2017. http://dx.doi.org/10.1142/9789813226609_0509.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

"Workshop on Business Intelligence and Social Networks (BISON 2020) BISON 2020 Organizing Committee." In 2020 IEEE/ACM International Conference on Advances in Social Networks Analysis and Mining (ASONAM). IEEE, 2020. http://dx.doi.org/10.1109/asonam49781.2020.9381359.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Jessica Drutowski, Jamie Hegland, and Tom A Bon. "Bison Pullers Instrumentation Gauge Cluster." In ASABE/CSBE North Central Intersectional Meeting. St. Joseph, MI: American Society of Agricultural and Biological Engineers, 2009. http://dx.doi.org/10.13031/2013.29149.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Hacigumus, Hakan, and James Rhodes. "Optimal Asynchronous Service Scheduling in BISON." In 2006 IEEE International Conference on Services Computing (SCC'06). IEEE, 2006. http://dx.doi.org/10.1109/scc.2006.78.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Kazikova, Anezka, Zuzana Kominkova Oplatkova, Michal Pluhacek, and Roman Senkerik. "Border Strategies Of The Bison Algorithm." In 33rd International ECMS Conference on Modelling and Simulation. ECMS, 2019. http://dx.doi.org/10.7148/2019-0043.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Schneider, Blair B., and Georgios P. Tsoflias. "GPR Polarization Effects of Buried Bison Bone." In SEG Technical Program Expanded Abstracts 2017. Society of Exploration Geophysicists, 2017. http://dx.doi.org/10.1190/segam2017-17682555.1.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Reports on the topic "Bisogno"

1

Jones, Lee, Jenny Powers, and Stephen Sweeney. Department of the Interior: History and status of bison health. National Park Service, May 2021. http://dx.doi.org/10.36967/nrr-2280100.

Full text
Abstract:
The North American plains bison once numbered in the tens of millions, but only around 1,000 individuals remained by the late 1800s. Through the actions of private individuals and organizations, the establishment of a few protected, federally managed, herds saved the subspecies from extinction and today the Department of the Interior (DOI) supports ap-proximately 11,000 plains bison in 19 herds across 12 states. DOI chartered the Bison Conservation Initiative in 2008, which established a framework for bison conservation and restoration on appropriate lands within the species’ histori-cal range. With the recent announcement of the 2020 DOI Bison Conservation Initiative, DOI outlined a diverse range of accomplishments made under the 2008 Initiative and re-affirmed the commitment to work with partners in support of managing bison as native wildlife. Both the 2008 and 2020 DOI Bison Conservation Initiatives endorse a holistic approach, addressing health and genetic considerations, and recommend managing DOI bison herds together as a metapopulation to conserve genetic diversity by restoring gene flow. Bison conservation and restoration efforts must consider the significance of disease in bison herds and apply a multi-jurisdictional, multi-stakeholder approach to the management of bison on large landscapes. Robust herd health surveillance programs, both in the donor and recipient herds, along with strong partnerships and communication, are needed to protect the century-long success of DOI bison conservation and stewardship. This report discusses overarching principles affecting bison health decisions in DOI herds and provides detailed baseline herd health history and management, providing a foundation upon which the 2020 Bison Conservation Initiative vision for DOI bison stewardship can be realized.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Galloway, Jack D. MCNP Coupling with BISON. Office of Scientific and Technical Information (OSTI), February 2016. http://dx.doi.org/10.2172/1239066.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Gamble, K. A., R. J. Gardner, and R. L. Williamson. BISON FY17 Accident Capability Development. Office of Scientific and Technical Information (OSTI), July 2017. http://dx.doi.org/10.2172/1408737.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Schwen, Daniel, Benjamin W. Spencer, Stephanie A. Pitts, Dylan James McDowell, and Shane Stafford. Bison Robustness and Performance Improvements. Office of Scientific and Technical Information (OSTI), July 2019. http://dx.doi.org/10.2172/1530814.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Spencer, Benjamin W., Richard L. Williamson, Alexander D. Lindsay, Fande Kong, Russell J. Gardner, Jason D. Hales, Albert Casagranda, et al. Bison Improvements for Robustness and Speed. Office of Scientific and Technical Information (OSTI), June 2018. http://dx.doi.org/10.2172/1467562.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Williamson, R., J. Hales, D. Perez, S. Novascone, and G. Pastore. BISON Software V&V Plan. Office of Scientific and Technical Information (OSTI), July 2014. http://dx.doi.org/10.2172/1149007.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Spencer, B. W., J. D. Hales, D. R. Gaston, D. A. Karpeev, R. L. Williamson, S. R. Novascone, D. M. Perez, R. J. Gardner, and K. A. Gamble. BISON Contact Improvements CASL FY14 Report. Office of Scientific and Technical Information (OSTI), September 2014. http://dx.doi.org/10.2172/1170326.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Gardner, Russell, Roger P. Pawlowski, Kevin T. Clarno, and Shane G. Stimpson. Review of Bison Usage in VERA. Office of Scientific and Technical Information (OSTI), November 2017. http://dx.doi.org/10.2172/1409275.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Zabriskie, Adam X., and Kevan D. Weaver. Select Transient Metallic Fuel Bison Benchmarks. Office of Scientific and Technical Information (OSTI), September 2019. http://dx.doi.org/10.2172/1604753.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Gamble, K. A. Axial Relocation Model Extension in Bison. Office of Scientific and Technical Information (OSTI), August 2018. http://dx.doi.org/10.2172/1605203.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography