Academic literature on the topic 'Badia a Passignano'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Badia a Passignano.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Badia a Passignano"

1

"3rd International Summer School on Religions in Europe (ISSRE) Badia a Passignano (Firenze) 25-31 August 1996." Social Compass 43, no. 2 (June 1996): 285–86. http://dx.doi.org/10.1177/003776896043002010.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

"4th International Summer School on Religions in Europe (ISSRE) Castle-Abbey Badia di Passignano (Florence) 24-3- August 1997." Social Compass 44, no. 2 (June 1997): 309–10. http://dx.doi.org/10.1177/003776897044002010.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Badia a Passignano"

1

Nicastro, Giuseppe. "Badia a Passignano, un monastero fortificato in Val di Pesa. Rilievo digitale integrato per la valorizzazione delle strutture architettoniche e del patrimonio artistico." Doctoral thesis, 2020. http://hdl.handle.net/2158/1214875.

Full text
Abstract:
L'elaborato affronta il tema del rilievo digitale integrato applicato al caso studio dell’abbazia vallombrosana di San Michele Arcangelo, nucleo del borgo di Badia a Passignano, nella provincia di Firenze. Il complesso di Passignano appare oggi come un monastero fortificato la cui immagine è stata modellata dalle ristrutturazioni e dalle modifiche che hanno interessato l’intero complesso nel corso dei secoli: l’obiettivo che questo studio si pone è dunque quello di effettuare il rilievo di tale manufatto allo scopo di documentarne le consistenze e le caratteristiche architettoniche per fini di conoscenza e di valorizzazione. Il progetto di documentazione della Badia a Passignano è stato condotto secondo un iter metodologico che vede la prima parte del lavoro inquadrare il problema da un punto di vista storico. Nei primi due capitoli, si sono infatti indagate le principali vicende che hanno caratterizzato l’affermazione dell’Ordine vallombrosano dalla fine dell’XI secolo in poi. La seconda parte della ricerca è invece dedicata alla documentazione da rilievo condotto sul campo, alla restituzione dei dati acquisiti e alla definizione del progetto di comunicazione. La campagna di acquisizione dei dati è stata condotta con la volontà di ottenere tutti quei contenuti adatti ad essere utilizzati in una proposta di valorizzazione immateriale: le possibilità offerte dall’avanzamento tecnologico nel campo del rilievo hanno infatti permesso di poter applicare al caso studio di Badia a Passignano le attuali metodologie di acquisizione e restituzione avanzata dei dati. Tra gli obiettivi che hanno guidato il lavoro di ricerca, ha avuto senz’altro priorità la volontà di costruire una prima base documentaria di tipo digitale per la conoscenza del complesso: muovendo da queste premesse, pertanto, si è inteso favorire la trasmissione delle informazioni acquisite durante tutte le fasi della ricerca rendendo così maggiormente leggibili le caratteristiche di pregio dell’abbazia di Passignano.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Badia a Passignano"

1

Italo, Moretti, ed. Passignano e i vallombrosani nel Chianti: Atti della Giornata di studi, Badia a Passignano, 3 ottobre 1998. Firenze: Polistampa, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Laura, Speranza, and Opificio delle pietre dure, eds. Il Crocifisso di Badia a Passignano: Tecnica, conservazione e considerazioni critiche. Firenze: Edifir, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Paolo, Pirillo, ed. Passignano in Val di Pesa: Un monastero e la sua storia. Firenze: Leo S. Olschki, 2009.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

I "sunti" delle pergamene della Badia di San Michele Arcangiolo a Passignano. Greve in Chianti: Agenzia della Cassa di risparmio, 2003.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography