Academic literature on the topic 'Arte e architettura del Secondo dopoguerra'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Arte e architettura del Secondo dopoguerra.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Arte e architettura del Secondo dopoguerra"

1

Mancebo Roca, Juan Agustín. "Breve historia de la cocina italiana de la primera mitad del siglo XX." Res Mobilis 12, no. 15 (January 28, 2023): 309–13. http://dx.doi.org/10.17811/rm.12.15.2023.309-313.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Arte e architettura del Secondo dopoguerra"

1

Sannelli, Lorenzo. "La rigenerazione urbana a Bologna per gli edifici residenziali del Secondo Dopoguerra." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
L'elaborato intende analizzare e organizzare le principali caratteristiche che determinano un progetto di rigenerazione urbana, in relazione agli aspetti che definiscono l’edilizia sostenibile. In particolar modo, lo studio si concentra sugli edifici residenziali di Bologna costruiti durante il secondo Dopoguerra, i quali sono, da un lato, il risultato di una crescita dovuta alla ripresa economica globale, dall’altro sono carenti di programmi e regole sia urbanistiche che tecniche, soprattutto in materia di sicurezza anti-sismica ed efficienza energetica. La ricerca nasce da una domanda che contraddistingue la nostra epoca, influenza il nostro futuro e indaga il nostro passato: come si affrontano i problemi italiani legati al degrado socio-economico delle città contemporanee? In questo contesto, la mia tesi si pone l’obiettivo di far convergere, in un’unica accurata analisi, le scelte progettuali che determinano un progetto sostenibile, suggerendo una possibile soluzione e rivolgendo l’attenzione alle direttive europee. Obiettivo che nasce dalla necessità di adeguare il parco edilizio e migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti. La tesi è articolata in tre parti. Nella prima parte viene descritto il contesto attuale, in particolare Bologna, e gli immobili realizzati tra gli anni ’40 e ’60 del Novecento. In seguito, si pone l'attenzione alle attuali direttive comunitarie sul tema della sostenibilità. La parte successiva affronta un’analisi accurata delle scelte progettuali nel contesto della rigenerazione urbana degli edifici residenziali. In particolare: la demolizione e ricostruzione, i materiali strutturali, le dimensioni degli alloggi, la densità in tutte le sue articolazioni, la gestione di una proprietà e la misura del tessuto urbano su cui intervenire. Si analizza l'impatto che queste hanno dal punto di vista tecnico, sociale e finanziario. Si conclude la tesi con un progetto, a titolo esemplificativo, di un'area urbana di Bologna.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Latteo, Roberta. "Espressioni del ruralismo nell'architettura italiana del Secondo Dopoguerra. Giuseppe Spatrisano e il villaggio turistico "Le Rocce" di Taormina (1954-1959)." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/12247/.

Full text
Abstract:
La ricerca si colloca all'interno di un arco temporale riguardante un trentennio della storia dell'architettura italiana, e ha lo scopo di indagare le differenti manifestazioni del ruralismo in architettura, ricercandone motivazioni e modalità di appropriazione da parte degli architetti tramite un'analisi condotta su un'ampia casistica di manufatti architettonici distinti per categoria e area geografica. Dopo aver inquadrato questo complesso contesto culturale, anche considerandone i contributi culturali più vasti, politici, sociali ed economici e l'essenziale apporto costituito dai precedenti studi dei geografi sul tema, come necessaria base per il successivo sviluppo della ricerca, l'analisi analitica del villaggio turistico "Le Rocce" (1954-59) di Taormina di Giuseppe Spatrisano (1899-1985), costituisce il mezzo attraverso cui s'intende approfondire l'uso e osservare la manifestazione di un linguaggio rurale, anche in riferimento allo specifico contesto siciliano. La classificazione del progetto all'interno di categorie definite se da una parte ne permette una più agevole lettura, allo stesso tempo ne limita l'analisi e l'identificazione di tutti i contenuti. Pertanto superando questo metodo, alla luce delle ricerche e confronti perseguiti, il progetto può essere visto come il risultato dei numerosi contributi indagati che, provenienti da diversi stimoli e interessi dell'autore, definendone il carattere, costituiscono la vera ragione di esso.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Paveggio, Francesca. "Lo spazio aperto per l'infanzia a Bologna. Esperienze significative del secondo dopoguerra e riqualificazione del villaggio INA-Casa di Borgo Panigale." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/13642/.

Full text
Abstract:
Il percorso di tesi propone di indagare lo spazio pubblico aperto destinato a l’infanzia nella città di Bologna. Questo luogo si definisce in maniera chiara nel secondo dopoguerra sviluppando teorie e metodologie importanti che hanno avuto ripercussioni nel mondo di oggi. A partire dalla loro ricerca ed analisi sono state individuate figure internazionali e non, urbanisti e tecnici importanti che sono stati di riferimento per i progettisti bolognesi: da Aldo van Eyck a Lady Allen of Hurtwood, da Cesare Chiodi a Giorgio Rigotti. La ricerca inoltre ha individuato nel quartiere residenziale, ed in particolare nei villaggi di edilizia popolare (dal 1945 al 1975), la sede principale di questi luoghi, cosa che ha portato a redigere delle schedature per ognuno di questi della città di Bologna, ponendo l’attenzione sugli spazi destinati ai bambini. Tra i diversi villaggi residenziali, quello INA-Casa di Borgo Panigale è stato uno tra i primi edificati nella città, esso, per lo stretto contatto con la natura, per la presenza di servizi per l’istruzione, per la diversità sia culturale che naturale che accomuna i bambini che lo abitano e per il degrado individuato, è stato ritenuto il più idoneo per proporre un progetto di riqualificazione urbanistica attento al piccolo utente. L’analisi paesaggistica naturale, delle infrastrutture e dei servizi hanno portato ad individuare tre principali punti d’intervento: il percorso delle stagioni, il centro dell’incontro ed il parco dei sensi. In ognuno di questi, concetti come percorsi sicuri, aree di crescita, educazione all’aperto, contatto con la natura, luoghi di divertimento, di socializzazione ed integrazione sono stati alla base della progettazione. La tesi infine ha voluto mostrare come non occorra bambinizzare la città per renderla a misura dei più piccoli, ma alcuni accorgimenti possono farla diventare a loro piacevole e fonte di stimoli senza escludere la fruizione delle altre tipologie d’utenti.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Arte e architettura del Secondo dopoguerra"

1

Mino, Capperucci, Torriti Paolo, Manganelli Gabriele, and Nobile contrada dell'aquila (Siena, Italy), eds. Testimonianze del secondo millennio: Storia, arte, architettura. Siena: Terre de Sienne, 1999.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Posocco, Pisana. Progettare la vacanza: Studi sull' architettura balneare del secondo dopoguerra. Macerata: Quodlibet, 2017.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography