Academic literature on the topic 'Amministrazione pubblica e scienza militare'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Amministrazione pubblica e scienza militare.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Amministrazione pubblica e scienza militare"

1

Pasquino, Gianfranco. "TRENT'ANNI DI SCIENZA POLITICA: TEMI E LIBRI." Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica 31, no. 1 (April 2001): 5–29. http://dx.doi.org/10.1017/s0048840200029531.

Full text
Abstract:
Introduzione Qualsiasi bilancio è sempre problematico, soprattutto quando è il bilancio di una disciplina nella quale la ricerca continua e per la quale gli oggetti cambiano anche grazie alla ricerca, alle risultanze, agli interventi che ne derivano. Tuttavia, esistono occasioni nelle quali la necessità di un bilancio si impone. Trent'anni di vita, per una rivista accademica, non sono pochi. Meritano di essere analizzati e collocati nel più ampio territorio della scienza politica. Il primo fascicolo della «Rivista Italiana di Scienza Politica» fu pubblicato nell'aprile del 1971. Dal punto di vista della nascita e della professionalizzazione della scienza politica in Italia, la nascita della Risp costituì il logico sviluppo dell'attività di un piccolo gruppo di studiosi che pochi mesi prima sotto la guida di Giovanni Sartori aveva collaborato alla Antologia di Scienza Politica con sezioni curate nell'ordine da Giuliano Urbani (Metodi, approcci e teorie); Stefano Passigli (Potere ed élites politiche); Giacomo Sani (Cultura politica e comportamento politico); Domenico Fisichella (Partiti politici e gruppi di pressione); Vittorio Mortara (La pubblica amministrazione) e Gianfranco Pasquino (Lo sviluppo politico). Quanto alla Rivista, quel primo fascicolo era deliberatamente e opportunamente dedicato alla politica comparata per segnalare l'importanza di quella prospettiva e del metodo che vi era sotteso. Sulla comparazione conteneva articoli di Sartori, La politica comparata: premesse e problemi, di Arend Lijphart, Il metodo della comparazione e di George J. Graham Jr., Consenso e opposizione: una tipologia, conteneva anche un articolo di Fisichella, Conseguenze politiche della legge elettorale regionale in Italia e uno di Pasquino, Le crisi di sviluppo nell'esperienza giapponese. In entrambi i casi, quegli articoli erano la prosecuzione di un interesse scientifico che si era già tradotto nella pubblicazione di due volumi, rispettivamente Fisichella (1970, e poi 1982) e Pasquino (1970). Tuttavia, mentre nel caso dei sistemi elettorali stava per aprirsi una intensa, ma tuttora incompiuta, stagione di dibattito e di riforme, che la Rivista ha monitorato standone a opportuna distanza (ad esempio, AA.VV. 1984 e 1987), nel caso dello sviluppo politico, il tema stava giungendo ad esaurimento. A riprova, sulla Rivista, se ne scrisse in seguito relativamente, forse troppo, poco. Peraltro, l'analisi dello sviluppo politico si era incrociata spesso, opportunamente e fruttuosamente con la politica comparata. Proprio per questo «incrocio», mi sembra che qualsiasi ricognizione su quanto è avvenuto, in termini di temi e di libri, in questi trent'anni debba ripartire congiuntamente dagli studi di politica comparata e di sviluppo politico.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Amministrazione pubblica e scienza militare"

1

Gastaldi, Evita <1988&gt. "Il project financing per la pubblica amministrazione." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2012. http://hdl.handle.net/10579/1557.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Schiff, Giulia <1995&gt. "Verso una cittadinanza digitale. Innovazione e digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/18366.

Full text
Abstract:
Da anni ormai si parla di eGovernment e cittadinanza digitale, un progetto che vuole portare prima di tutto semplificazione nel rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione sfruttando le immense possibilità date dal mondo ICT. Molto è stato fatto, a partire dai vari regolamenti europei come eIDAS e GDPR. In aggiunta, vi sono anche tutte le iniziative degli Stati membri che hanno lavorato alla digitalizzazione in modo indipendente e raggiungendo risultati distinti. Tuttavia il pieno funzionamento del governo digitale è ancora lontano e le criticità da affrontare si estendono su diversi ambiti, a partire da interoperabilità, sicurezza e protezione dei dati personali. Questo elaborato allora cercherà di sviscerare il tema focalizzandosi in primis sulle identità digitali e sulle iniziative interne in materia di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Oltre a questo verranno presi in esame alcuni progetti europei di particolare rilevanza e verranno messi a confronto gli attuali utilizzi delle eID in varie città europee ritenute all’avanguardia. Infine verrà fatta una riflessione sulle sfide e i problemi che ancora impediscono una piena implementazione del progetto.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Maimone, Mara. "Il mercato dei project bond: un'analisi empirica nel caso dei paesi in via di sviluppo." Doctoral thesis, Luiss Guido Carli, 2008. http://hdl.handle.net/11385/200761.

Full text
Abstract:
Le operazioni di project finance fra storia antica e rivisitazione moderna. Le fasi del project finance. Le fonti di finanziamento nel project finance. L'utilizzo del project finance nei paesi in via di sviluppo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

DONATI, GAIA. "LA «VERITA'» DEL DIRITTO PENALE NELLA «CHIARA LUCE» DEI PRINCIPI. PROVE DI RESISTENZA AL POPULISMO PUNITIVO." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2022. http://hdl.handle.net/10280/117009.

Full text
Abstract:
Nella coscienza ferita tardo-moderna, il sentimento generale di impotenza e di depressione antropologica riscontra una inedita proiezione in ambito penalistico, congiungendo il senso di inquietudine alla criminalità. In un clima generalizzato di hybris, lo ius criminale è chiamato a compensare le insufficienze dei legami fiduciari, con conseguenze distorsive sulla produzione legislativa, sull’interpretazione giurisprudenziale e sugli stessi rapporti sociali. La presente analisi si propone di esaminare l’odierna tendenza a reagire, rispetto ai più eterogenei problemi individuali e sociali, con una «risposta ‘accusatoria’» e di comprendere quella preoccupante strategia securitaria cui si attribuisce l’icastica denominazione di ‘populismo penale’. Terreno elettivo per una valutazione in merito alle sollecitazioni che sottopongono a torsione i principi fondamentali si rivela l’articolato ‘arcipelago’ dei delitti contro la pubblica amministrazione, con specifico riferimento a quelli preposti al contrasto alla corruzione. L’ambizioso obiettivo della ricerca è quello di fornire risposte al primario quesito su come debba procedersi per evitare che il settore penalistico perpetui la propria natura di «fabbrica delle illusioni». Per favorire un virtuoso cambio di paradigma, viene valorizzata l’esigenza, oltre che di un ripensamento critico del proprio ruolo da parte del legislatore e della magistratura, della promozione di una crescita culturale di tutte le componenti della collettività.
In the wounded late-modern consciousness, the general feeling of impotence and anthropological depression finds an unprecedented projection in the penal field, linking the sense of unease to criminality. In a generalized climate of hybris, the criminal law is called to compensate for the inadequacies of bonds of trust, with distorting consequences on production of legislation, interpretation of jurisprudence and social relations. This analysis aims to examine the current tendency to react, with respect to the most heterogeneous individual and social problems, with an «accusatory ‘response’» and to understand that worrying securitarian strategy called ‘penal populism’. An elective terrain for an evaluation of the solicitations that distort the fundamental principles is the articulated ‘archipelago’ of crimes against the public administration, with specific reference to those designed to combat corruption. The purpose of this research is to provide answers to the question of how to proceed to avoid that the criminal justice sector perpetuates its own nature of «factory of illusions». To promote a virtuous change of paradigm, it is emphasized the need of not only a critical rethinking of their role by the legislature and the judiciary but also the promotion of a cultural growth of all components of the community.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Amministrazione pubblica e scienza militare"

1

Convegno di studi di scienza dell'amministrazione (44th 1998 Tremezzo, Italy). I vari aspetti della responsabilità derivante dall'esercizio della funzione dirigenziale nella pubblica amministrazione: Atti del XLIV Convegno di studi di scienza dell'amministrazione. Milano: A. Giuffrè, 1999.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Convegno di studi di scienza dell'amministrazione (39th 1993 Varenna, Italy). La pubblica amministrazione nella Costituzione: riflessioni e indicazioni di riforma: Atti del XXXIXo Convegno di studi di scienza dell'amministrazione promosso dalla Amministrazione provinciale di Como : Varenna, Villa Monastero, 16-18 settembre 1993. Milano: A. Giuffrè, 1995.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Varenna, Italy) Convegno di studi di scienza dell'amministrazione (54th 2008. La responsabilità della pubblica amministrazione per lesioni di interessi legittimi: Atti del LIV Convegno di studi di scienza dell'amministrazione ... : Varenna, Villa Monastero, 18-20 settembre 2008. Milano: A. Giuffrè, 2009.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

I vari aspetti della responsabilita derivante dall'esercizio della funzione dirigenziale nella pubblica amministrazione: Atti del XLIV Convegno di studi di scienza dell'amministrazione. A. Giuffre, 1999.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

La pubblica amministrazione nella Costituzione: riflessioni e indicazioni di riforma: Atti del XXXIXo Convegno di studi di scienza dell'amministrazione ... Villa Monastero, 16-18 settembre 1993. A. Giuffre, 1995.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography