To see the other types of publications on this topic, follow the link: Accordi pubblici.

Books on the topic 'Accordi pubblici'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 17 books for your research on the topic 'Accordi pubblici.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse books on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Ferrara, Rosario. Gli accordi di programma: Potere, poteri pubblici e modelli dell'amministrazione concertata. Padova: CEDAM, 1993.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Italy. Presidenza del Consiglio dei ministri. La semplificazione dei procedimenti di spesa per gli investimenti pubblici: L'acquisto di beni e servizi e gli accordi di programma. Roma: Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, Libreria dello Stato, 1994.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Grauso, Pierpaolo. Gli accordi della pubblica amministrazione con i privati. Milano: Giuffrè, 2007.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Maviglia, Carlo. Accordi con l'amministrazione pubblica e disciplina del rapporto. Milano: Giuffrè, 2002.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Santacroce, Clemente Pio. La stabilità degli accordi tra pubbliche amministrazioni. Padova: CEDAM, 2014.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Gli accordi tra i privati e la pubblica amministrazione. Milano: A. Giuffrè, 1985.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Lionti, Salvatore Pensabene. Gli accordi con la pubblica amministrazione nell'esperienza del diritto vivente. Torino: G. Giappichelli, 2007.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Giuseppe, Barbagallo, Follieri Enrico, and Vettori Giuseppe 1949-, eds. Gli accordi fra privati e pubblica amministrazione e la disciplina generale del contratto. Napoli: Edizioni scientifiche italiane, 1995.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Amoroso, Giovanni. Contratto collettivo per la scuola pubblica e privata: Commento agli accordi sindacali deella scuola pubblica ed ai contratti collettivi delle scuole private. Napoli: Casa Editrice Jovene, 1989.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Zotta, Maria Fausta Maternini. Amministrazione pubblica e beni ecclesiasiastici: L'amministrazione del patrimonio ecclesiastico negli accordi di Villa Madama. Torino: G. Giappichelli, 1998.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Federico, Andrea. Autonomia negoziale e discrezionalità amministrativa: Gli accordi tra privati e pubbliche amministrazioni. Napoli: Edizioni scientifiche italiane, 1999.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Areddu, Aldo. Le controversie nei lavori pubblici: Criticità del rapporto, riserve, accordo bonario, tutela giurisprudenziale : normativa e richiami giurisprudenziali. Rimini: Maggioli, 2001.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Fazio, Aldo Di. La contrattazione sindacale nel pubblico impiego: Norme, dottrina, giurisprudenza, prassi, dalla formazione degli accordi nazionali alla trattativa nell'ambito degli uffici periferici. Bologna: Pragma, 1991.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Lolli, Alessandro. L'amministrazione attraverso strumenti economici. Bononia University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.30682/sg240.

Full text
Abstract:
L’amministrazione nell’esercizio di funzioni pubbliche ricerca efficienza e risparmi non solo riorganizzando la propria azione, ovvero esternalizzando tali funzioni, e cioè sostituendo un soggetto privato a se stessa per parti limitate dell’azione amministrativa, la quale ultima spesso resta comunque oggettivamente disciplinata dal diritto amministrativo. Più di recente, l’amministrazione persegue obiettivi di risparmio ed efficienza attraverso i privati anche valorizzando in modo più sistematico e ampio strumenti propri della vita economica e dei mercati per il perseguimento di interessi pubblici, in sostituzione (parziale) degli strumenti amministrativi tradizionali. Anziché esternalizzare funzioni pubbliche, si internalizzano in tal modo interessi pubblici (e i costi relativi) nell’ambito dell’attività privata e degli strumenti diffusi sul mercato. Tali strumenti sono conformati comunque dal diritto amministrativo e dall’intervento dell’amministrazione, per garantirne la funzionalità rispetto agli interessi pubblici, ma non fino al punto da snaturarne le caratteristiche economiche e di mercato e la relativa disciplina, in parte significativa privatistica. Essi trovano equilibri compatibili con l’interesse pubblico in modo più veloce, più flessibile, più informato e soprattutto – come dimostrano le analisi economiche – con costi significativamente minori per l’amministrazione rispetto a strumenti di tipo tradizionale. Si tratta di strumenti come lo scambio di titoli nei mercati artificiali (per ridurre l’inquinamento, fissando valori complessivi ammessi di emissioni e dei titoli corrispondenti), il rilascio di brand ambientali utili anche in una logica di vendita dei prodotti che ottengono tali brand (per riqualificare ambientalmente i processi produttivi), la stipulazione di accordi unilaterali da parte delle imprese, in una logica economica di miglioramento dell’immagine dell’impresa per ottenere più credibilità sia con i consumatori che con l’amministrazione, evitando così talora un’etero-regolamentazione amministrativa (per riqualificare l’attività delle imprese attraverso un coinvolgimento propositivo delle medesime). Alessandro Lolli è straordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Bologna. Ha svolto attività di ricerca, tra l’altro, con riferimento alla delimitazione della categoria degli atti amministrativi e all’ambito di applicazione della disciplina prevista per tale categoria; con riferimento ai limiti soggettivi del giudicato amministrativo; con riferimento a ulteriori tematiche di diritto amministrativo generale e di diritto dell’economia.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Italy. La semplificazione dei procedimenti di spesa per gli investimenti pubblici: L'acquisto di beni e servizi e gli accordi di programma (Quaderni del Dipartimento per la funzione pubblica). Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, Libreria dello Stato, 1994.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Consensualità e interesse pubblico nel governo del territorio. Bononia University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.30682/sg276.

Full text
Abstract:
Partendo da una riflessione generale a proposito del fenomeno dell’ amministrazione consensuale e constatato il progressivo mutamento della fattispecie degli accordi tra pubblica amministrazione e privati, dapprima espressione ed attuazione dei modelli dello Stato di diritto e dello Stato sociale, quindi strumento che risente della loro stessa crisi, il lavoro si interroga attorno all’esistenza di nuove possibili potenzialità applicative del principio di consensualità. Registrato quindi l’ulteriore dato problematico caratterizzante l’ordinamento italiano da ormai più d’un decennio, ossia l’ampia diffusione di una peculiare tipologia di accordi pubblico- privato in funzione di definizione dei piani urbanistici (c.d. accordi “a monte” delle prescrizioni urbanistiche) a fronte di una quasi inesistente normazione della stessa fattispecie sia da parte del legislatore statale che di quello regionale, il contributo propone una serie di strumenti e di soluzioni atti a superare l’ impasse . Dal duplice binario di ricerca e di argomentazione giuridica, di diritto interno e di diritto comparato, discende quindi la proposizione della diversa categoria giuridica degli accordi normativi, in grado di superare anche l’ostacolo posto attualmente dall’art. 13 della l. n. 241/1990. Fa da sfondo a tutta l’opera la convinzione dell’autrice secondo cui se l’esercizio autoritativo del potere deve essere soggetto al principio di legalità, ciò tanto più deve valere per le occasioni di esercizio del potere pubblico secondo forme consensuali. Di qui, l’annunciata necessità di un modello legislativo anche per gli accordi “a monte”.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

De Nigris, Maria Teresa, Gloria Ludovisi, and Matteo Paoletti, eds. La Società Teatrale Internazionale 1908-1931. Archivio e storia di una grande impresa teatrale. Viella editrice, 2016. http://dx.doi.org/10.52056/9788867288236.

Full text
Abstract:
La Società Teatrale Internazionale (STIn) rappresenta un caso di studio eccezionale nel panorama italiano. Fondata nel 1908 da un gruppo di speculatori convinti di risolvere la crisi del teatro attraverso i mezzi propri della grande industria, la STIn è nazionalizzata nel 1926 dal Governatorato fascista di Roma e liquidata nel 1931. Nei suoi 23 anni di vita la STIn gestisce i maggiori teatri italiani, dal Costanzi di Roma al Regio di Torino, stringe accordi con numerose sale internazionali e coinvolge i principali artisti, impresari e compositori della sua epoca, da Mascagni, che della società sarà azionista e direttore, all’editore Sonzogno. La complessa ed entusiasmante parabola della STIn può essere ricostruita attingendo ai numerosi fascicoli dell’archivio societario che, conservato presso l’Archivio Storico Capitolino di Roma, rappresenta uno dei pochi archivi di società teatrale giunto a noi integralmente per ampi tratti della sua storia. Dell’Archivio STIn, recentemente riordinato, questo volume pubblica l’inventario.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography